Perché non riusciamo a tornare sulla luna?

Notizie pigre per persone distratte

Sebbene con sempre maggiore insistenza Elon Musk parli di mandare umani su Marte, al momento sembra risulti impossibile non solo portare un equipaggio, ma persino un lander sulla più vicina Luna. Dopo l’ultima missione NASA del 1976 infatti, nessuna delle compagnie private che ci ha provato è riuscita nell’impresa. Nel 2019 il lander israeliano Beresheet si è schiantato durante l’allunaggio, così come il lander russo Luna 25 e il lander giapponese costruito da ispace (entrambi nel 2023).
La missione Peregrine della compagnia spaziale americana Astrobotic, lanciata lo scorso gennaio, sembrava destinata a maggiore fortuna, ma una perdita di carburante ha costretto Astrobotic a richiamare la sonda.

Ma perché non riusciamo a tornare sulla Luna? Secondo gli esperti sarebbe solo una questione di budget: le aziende che oggi tentano di inviare missioni sul satellite, dispongono di cifre irrisorie rispetto ai soldi spesi dalla NASA negli anni Sessanta per arrivare sulla Luna prima dei russi. 
Nel frattempo, la NASA progetta di riportare un equipaggio umano sulla Luna entro il 2026. 
Ci riuscirà? Non ci resta che aspettare.


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Emanuela Carnevale aka Brodino Digitale, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica della rubrica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.