Cinghiali in città

Notizie pigre per persone distratte

Nel 2023 a Genova, così come a Roma e in altre città, sono state avvistate intere famiglie di cinghiali trotterellare per le vie dello shopping o aggirarsi per le spiagge in cerca di cibo, incuranti dei bagnanti.
Gli episodi, insieme al diffondersi di un’epidemia di peste suina (che non contagia l’uomo ma può utilizzarlo come veicolo per raggiungere i suini d’allevamento) hanno prodotto una certa preoccupazione. A un certo punto, per arginare lo sconfinamento dei cinghiali tra Liguria e Piemonte è stato nominato un Commissario alla peste suina e messa in posa una recinzione tra le due regioni lunga circa 116 chilometri, per un costo di circa 12 milioni di euro. 
Nel frattempo, il governo autorizzava l’abbattimento dei cinghiali anche nelle aree urbane. Sebbene ci aspettassimo scene da far west, salvo alcuni casi, alla fine nessuno si è messo a sparare ai cinghiali in città. 
Il che ci dice che forse, dopo tutto, abbiamo conservato un po’ di buon senso.


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Emanuela Carnevale aka Brodino Digitale, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica della rubrica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.