Dieci albi illustrati sull’amore

Dopo più di cinquanta puntate di questa rubrichina mi sono reso conto che non ne avevo ancora fatta una sull’Amore. Possibile?
Rimedio subito con una puntata speciale per San Valentino con 10 titoli da regalarvi, regalare o farvi regalare.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Cupid
di Babette Cole, Puffin

Sapete tutti che Cupido era figlio di Venere dea della bellezza e del dio della guerra Ares. Ma forse non sapete di quella volta che sua mamma volle iscriversi a un concorso di bellezza terrestre.
Per poter partecipare l’intera famiglia affitta una casa sulla Terra, decisa a non dare troppo nell’occhio. Mamma e papà si raccomandano con Cupido, soprattutto perché cammini anziché svolazzare a destra e a sinistra. Ma quando Cupido scopre che le persone colpite dalle sue frecce si innamorano…
Babette Cole ci ha lasciato nel 2017 ma i suoi libri continuano a essere divertentissimi!
Questo al momento lo trovate in edizione inglese perché quella italiana è fuori catalogo.

Link

Rosso come l’amore
di Valentina Mai, Kite

È uno dei miei titoli preferiti nel catalogo di Kite.
L’amore qualche volta sembra irraggiungibile oppure pensi di averlo trovato, ma non è proprio come te lo immaginavi.
Pensi allora che forse dovresti accontentarti, certe volte ti rassegni al fatto che forse non esiste. E poi…

Link

Just married
di Tomi Ungerer, Edizioni Clichy
per adulti!

Un libro sul matrimonio, pubblicato per la prima volta nel 1960 da Diogenes Verlag, che ripercorre le tappe della crescita, dell’innamoramento, dei preparativi fino alla lieta cerimonia. Un libro positivo insomma, sulla coppia e lo stare insieme, ma non immune dall’umorismo caustico per il quale conosciamo Tomi Ungerer.
Ogni tavola contraddice in modo irriverente il testo di un libro che sembra fatto apposta per gli sposini, e di fatto lo è forse, ma va molto oltre, diventando l’affresco tragicomico di un grande evento.
Per adulti!

Link

Comme chaque matin
di Christian Voltz, Éditions du Rouergue

Il signor Léon si sveglia ogni mattina alla stessa ora, si fa la barba fa colazione, si veste, rigorosamente di grigio e poi esce per andare a lavorare. Anche la città è grigia, il traffico, tutto è grigio intorno a lui, come la sua esistenza.
Come ogni mattina il signor Léon parcheggia la macchina e si precipita in ufficio. Ma quella mattina accade qualcosa di diverso. Il signor Léon si rende conto che nella fretta di vestirsi non ha messo la sua solita cravatta grigia ma ne ha messa una gialla! Tragedia! Catastrofe! O forse no…

Link

79 baci + 1
di Maria Jodé de Tellerie, Kite Edizioni

Una ragazza riceve un pacchetto dal suo fidanzato, che contiene 80 baci. Ma contandoli in realtà, ne trova soltanto 79. Dove è finito il bacio mancante? Forse lo ha preso qualcuno? La ragazza interroga i vicini e l’ufficio postale, il capitano della nave che ha trasportato il pacco, ma nessuno sembra saperne niente.

Link

Mio amore
di Beatrice Alemagna, Topipittori

Il protagonista di questo libro è un animale strano, dal pelo di cane e il muso di maiale. Non è un gatto e non un a scimmia e nemmeno un topo. Forse un leone? O un cane? Nemmeno. Ma allora che cos’è?
Un libro illustrato con stoffa, cuciture e bottoni, con un finale tenerissimo.
Uno tra quelli che amo di più di Beatrice Alemagna.

Link

La nuova amica
di Charlotte Zolotow e Benjamin Chaud, Emme Edizioni

È bello avere un’amica con cui condividere mele e fumetti, con cui passare i pomeriggi correndo sull’erba o stando semplicemente alla finestra mentre fuori piove.
Un giorno però lei trova un nuovo amichetto…
Una storia semplice per raccontare le complesse emozioni che provi quando il tuo migliore amico diventa amico anche di qualcun altro.

Link

Les Recettes de Amour fou
di Roland Garrigue, Sarbacane
per adulti!

Un libro illustrato senza storia, che declina l’amore e gli appuntamenti romantici come il menù di un ristorante.
Così vediamo insalata di pomodori a rappresentare l’imbarazzo e gli arrossamenti dei primi sguardi, e la zuppa stracotta di verdure accostata a due anziani innamorati, il paté royal per chi ama solo il proprio cane e l’oeuf miroir per chi invece ama solo sé stesso.
E poi c’è il croque-monsieur che ci racconta un amore cannibale, il picnic bio che invece ci mostra due amanti della natura e del nudismo. Ovviamente, non possono mancare i dolci: marron glacé o frutto della passione, ma anche farandole di dessert per chi non ama scegliere (in tutti i sensi) e pera al vino, per chi ama inciuccarsi da solo.
Per adulti!

Link

Flon-Flon e Musetta
di Elzbieta, AER

Flon-flon e musetta giocano spesso insieme, al ruscello. Sono amici e un giorno pensano di sposarsi. Poi arriva la guerra. Non la si vede, ma lo stesso succedono delle cose. Là dove prima c’era il ruscello ora c’è il filo spinato e di Musetta non si deve più parlare. La guerra è fatta così: fa molto rumore, non ascolta nessuno e distrugge tutto. Un giorno la guerra finisce e Flon-Flon va a cercare Musetta.
Un libro bellissimo, per raccontare la guerra ai più piccoli.

Link

Baci
di Guia Risari e Andrea Calisi, Edizioni Corsare

Qualche volta i baci sono inaspettati altre invece arrivano puntualmente. Talvolta sono frammentati come briciole di pane e altre prolungati come un tramonto. Qualche volta servono per addormentarsi, altre sono già lì quando ti svegli.
Un libro catalogo reso molto raffinato dalle illustrazioni pittoriche di Andrea Calisi.
Per grandi e piccoli.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.