Cinque albi illustrati sulla notte

La notte è una dimensione misteriosa per i bambini, un luogo che gli è proibito e quindi intrigante. Non è un caso quindi se la ritroviamo in tante narrazioni fantastiche a loro dedicate.
Tra novità e riproposte, eccovi 5 albi illustrati che la raccontano.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Notte di botte
di Allan Ahlberg e André Amstutz, Camelozampa

Tornano le avventure della famiglia di scheletri più buffa del mondo con una nuova storia ambientata, ovviamente, di notte.
Questa volta i nostri scheletri sono alle prese con una serie di piccoli incidenti. Prendono una botta di qua, una botta di là, e devono andare dal dottor Osso a farsi mettere cerotti. Non contenti però, giocando a pallone e poi a tennis e andando sugli autoscontri si procurano altre botte. Per fortuna il dottor Osso ha una gran scorta di cerotti!

Link

La gita notturna
di Marie Dorléans, Gallucci

È ancora buio quando la mamma sveglia i bambini e li fa vestire.
Abbiamo un appuntamento, dice. Poi escono, tutti e quattro, mamma, papà, fratello e sorella. È una notte d’estate, per le strade della città addormentata non c’è nessuno, tranne qualche randagio. Nel buio brillano solo alcune finestre illuminate e i finestrini di un treno che corre lontano. Sotto i piedi crepitano rametti secchi mentre comincia la salita tra gli alberi di un bosco. In alto, tra i rami, brillano migliaia di stelle.
Un libro semplice e poeticissimo, fatto di profumi e piccoli dettagli, per descrivere una passeggiata notturna che conduce una famiglia in cima a una collina dove hanno appuntamento con l’alba di un nuovo giorno.

Link

Luci nella notte
di Lena Sjöberg, Camelozampa

Dopo Fatti assodati sulle uova, Lena Sjöberg torna con un libro sulla notte e sulle cose che di notte brillano o emettono luce. Dall’aurora polare agli animali notturni, dalle pietre luminose ai funghi, e poi pesci abissali, meduse, micro-organismi fino ad arrivare ovviamente all’uomo in tutte le sue manifestazioni: i fuochi d’artificio, le insegne dei negozi, i fari, insomma un bellissimo libro per nottambuli e appassionati della natura (e non solo).

Link

Martedì
di David Wiesner, Orecchio Acerbo

Tutto comincia un martedì sera, intorno alle otto di sera, quando un esercito di rane si libra silenzioso sulla palude. Le rane sorvolano la città, entrano nelle case, ma non turbano il sonno di nessuno perché nessuno le nota, tranne un cane.
Il mattino dopo però, le tracce del loro passaggio sono abbastanza evidenti…
Un super classico tra i silent di David Wiesner riportato in Italia da Orecchio Acerbo!

Link

Gaspard nella notte
di Seng Soun Ratanavanh, Gallucci Editore

Gaspard non ha voglia di dormire. Gli piacerebbe rimanere sveglio insieme a un amico, se solo ne avesse uno. È in quel momento, che compare Aglèa, una topina che lo accompagnerà nella sua ricerca.
Incontreranno la talpa bibliotecaria Alessandrina e poi il coniglio musicista Ottavio e Gedeone, un pinguino che ha paura di tutto. Ma ancora, nessuna traccia dell’amico di cui sono in cerca…

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.