Logos, parole illustrate: cherry picking

Una rubrica sulle parole, illustrata da Sara Arosio

Cherry picking è forse una delle parole, che più di altre, racconta la nostra società di oggi.
Descrive il fenomeno cognitivo che ci porta a considerare, nella valutazione delle cose, soltanto gli elementi che ci fanno comodo per confermare le nostre idee e, molto spesso, i nostri pregiudizi.
Ma il CHERRY PICKING è anche una tecnica di comunicazione, utilizzata per convincere o manipolare gli altri, portando prove a conforto di un’idea e ignorando volontariamente quelle che potrebbero contraddirla.

Possiamo osservare il cherry picking messo quotidianamente in pratica nella declinazione delle notizie, ma è utilizzato anche in economia, in politica e nell’ambito dell’informazione medica e scientifica.



Logos è un progetto originale di Sara Arosio, autrice delle illustrazioni.

L’art direction e la redazione sono di Davide Calì.

illustratrice, curatrice della rubrica “Logos”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.