Logos, parole illustrate: shrinkflation

Una rubrica sulle parole, illustrata da Sara Arosio

Vi è mai capitato di comprare una confezione di biscotti che prendete di solito e trovarci dentro meno biscotti? Oppure di scoprire che sono diventati più piccoli?

Si chiama SHRINKFLATION (termine nato dall’unione delle parole inglesi: “to shrink”, restringere, e “inflation”, inflazione) ed è un fenomeno sempre più diffuso: la confezione del prodotto è quella di sempre, così come il prezzo, ma dentro c’è meno roba. Dai biscotti al detergente per i piatti, dal caffè al detersivo sono moltissimi i prodotti che subiscono questo rimpicciolimento. 

Segnalato dalle associazioni di consumatori, sul fenomeno si è espresso anche l’antitrust.



Logos è un progetto originale di Sara Arosio, autrice delle illustrazioni.

L’art direction e la redazione sono di Davide Calì.

illustratrice, curatrice della rubrica “Logos”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.