Non avevo ancora dedicato una puntata di questa rubrica a Anthony Browne, un grandissimo autore e illustratore inglese che negli ultimi decenni ci ha regalato albi davvero molto belli, ricchi di poesia e soprattutto di fantasia.
Tutti i suoi libri nascondono dettagli visivi che a un primo sguardo possono sfuggire alla vista e che raccontano, a modo loro, altre storie.
Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.
Voci nel parco
di Anthony Browne, Camelozampa
Una storia raccontata da quattro voci diverse. Una passeggiata nel parco con un cane e il proprio bambino, un incontro con un’altra bambina, nulla di speciale si direbbe, ma ognuno dei protagonisti racconta i fatti dal suo punto di vista. Così vediamo una mamma in ansia che il figlio faccia brutti incontri, un papà che ha invece la preoccupazione di trovare lavoro, e poi Charles e Smudge, i loro bambini, che semplicemente si divertono e vedono solo il lato positivo delle cose, come è giusto che sia quando si è bambini.
Nel bosco
di Anthony Browne, Kalandraka
Un bambino viene svegliato nel cuore della notte dal rumore della tempesta. La mattina dopo, il papà non è a colazione. La mamma gli affida l’incarico di portare un dolce alla nonna malata. Ecco allora il bambino attraversare il bosco per andare dalla nonna, un po’ come Cappuccetto Rosso.
Nel tragitto incontra un bambino che gli offre di scambiare la sua torta con una mucca e poi una bambina con le trecce bionde, altrettanto interessata al suo dolce e ancora due bambini che hanno perduto i loro genitori.
Quando finalmente arriva a casa della nonna, lo attende una sorpresa.
Gorilla
di Anthony Browne, Orecchio Acerbo
Anna ha la passione per i gorilla, le piace disegnarli e guardarli sui libri o se passano alla TV in qualche documentario, ma non ne ha mai visto uno dal vero. Le piacerebbe andare allo zoo, ma suo papà non ha mai il tempo di portarcela. Per il suo compleanno però le regala un pupazzo a forma di gorilla e la notte succede qualcosa…
Anthony Browne ha dedicato ai gorilla diversi suoi libri, tra i quali è davvero difficile sceglierne uno più bello. Ma questo è senz’altro tra quelli!
Promenade au parc
di Anthony Browne, Kaléidoscope
Il signor Smith e sua figlia Réglisse (liquirizia) escono per fare una passeggiata nel parco con il cane Albert. La stessa mattina la signora Smarthe esce con il cane Victoria e suo figlio Charles. Mentre nel parco i cani corrono felici Réglisse e Charles si osservano seduti alle estremità della stessa panchina. Mentre i rispettivi genitori guardano altrove, i bambini cominciano a giocare insieme, vanno sull’altalena e si arrampicano su un albero, i cani nel frattempo corrono come matti e fanno il bagno nella fontana fino all’ora di tornare a casa.
Hansel e Gretel
di Anthony Browne, Camelozampa
Ai margini della foresta vive un povero taglialegna con due bambini e la loro matrigna. Quando arriva la carestia, la matrigna suggerisce al taglialegna di sbarazzarsi dei bambini, per avere due bocche in meno da sfamare, abbandonandoli nel bosco.
Anthony Browne ci ripropone un classico dei fratelli Grimm, senza modificarne la storia, ma reinterpretandola graficamente in chiave moderna.
Molto bello.