Cinque albi non-fiction

Personalmente sono sempre più attratto dagli albi non-fiction. Un po’ forse perché trovo poco da leggere di veramente interessante e nuovo tra gli albi narrativi, un po’ perché gli albi divulgativi si sono svecchiati parecchio negli ultimi anni e propongono ora molti soggetti inesplorati fino a qualche tempo fa, oppure già visti, ma con una veste grafica più innovativa.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Il giorno in cui la Luna e la Terra litigarono
di David Duff e Noemi Vola, Corraini

Un giorno la Terra e la Luna litigano se ne dicono di tutti i colori e così dopo 4,5 miliardi di amicizia, si separano. La Luna se ne va in giro per il sistema solare a fare nuove amicizie, ma non è facile. Venere sembra interessante ma emette gas velenosi, Mercurio gira troppo veloce su sé stesso e il Sole è davvero troppo caldo! Le piacerebbe diventare la Luna di Marte, ma il pianeta rosso ne ha già due. Giove in compenso ne ha 80. Saturno persino di più, ma perlomeno, con quei cerchi è divertente.
Un libro molto divertente, per conoscere il sistema Solare e i nomi dei pianeti che lo compongono.

Link

Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
di Pavel Kvartalnov e Olga Ptashnik, Caissa Italia

Il diario della rondine protagonista di questo libro comincia a maggio, quando viene al mondo, insieme a una nidiata di fratelli e sorelle. A giugno, i rondinini si uniscono allo stormo e partono. Dai verdi prati d’Irlanda, fanno rotta verso sud e ad agosto attraversano la Manica. Il loro viaggio prosegue attraverso la Francia e fino ai Pirenei, oltre le montagne, poi in Spagna e giù ancora fino al Marocco.
Sul mare non mancano le insidie. Nello stretto di Gibilterra ad attenderle ci sono i falchi. Dopo il mare di onde segue un mare di sabbia, il viaggio è ancora lungo. A ottobre le rondini arrivano tra antilopi e giraffe ma non è ancora finito.
Il viaggio delle rondini in effetti non finisce mai. Il tempo di arrivare a destinazione ed è il momento di tornare indietro.

Link

Luci nella notte
di Lena Sjöberg, Camelozampa

Dopo Fatti assodati sulle uova, Lena Sjoberg torna con un libro sulla notte e sulle cose che di notte brillano o emettono luce. Dall’aurora polare agli animali notturni, dalle pietre luminose ai funghi, e poi pesci abissali, meduse, micro-organismi fino ad arrivare ovviamente all’uomo in tutte le sue manifestazioni: i fuochi d’artificio, le insegne dei negozi, i fari, insomma un bellissimo libro per nottambuli e appassionati della natura (e non solo).

Link

Unico nel suo genere. Una storia sul raggruppare e classificare
di Neil Packer, Camelozampa

Il libro comincia con il presentare il suo protagonista, Arvo. Poi ci introduce all’albero genealogico della sua famiglia. E quello del suo gatto, Malcolm. Dopo aver catalogato i gatti, si passa al regno animale, poi tocca ai mezzi di trasporto, alle nuvole e agli edifici.
Tutto, come recita il sottotitolo, può essere catalogato. E può esserlo in vari modi. Si possono suddividere gli edifici in base al loro utilizzo o all’età che hanno, oppure in base al materiale di cui sono fatti. Di ogni elemento che compone la normalissima quotidianità del bambino protagonista, il libro ci mostra tutto un mondo, fatto di specie e di tipi diversi. Dalle mele agli strumenti musicali, dai formaggi, all’arte, tutto si può classificare e soprattutto conoscere e apprezzare.

Link

Storia di Jo
di Elena Bulay, Terre di Mezzo

Un libro sui cani, che ne racconta le origini e le razze per poi concentrarsi sugli aspetti della convivenza con essi. Dallo scegliere un cane al preparare l’abitazione per accoglierlo, dalle vaccinazioni al cosa dargli da mangiare, ai giochi, all’addestramento, al viaggiare e ai problemi di comportamento, il libro illustra, pagina dopo pagina, tutte le cose da sapere se si vuole adottare un cane.
Un utilissimo manuale, per chi sta pensando di prenderne uno.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.