Cinque libri sull’autunno

L’autunno è la mia stagione preferita dell’anno. Mi piace per i colori di cui si tingono gli alberi, per i profumi nell’aria, per le cose di stagione da mangiare. Mi piacciono anche le giornate brumose, la pioggia e la nebbia. Niente di più semplice allora, che proporvi cinque belle storie autunnali da leggere con tè e biscotti.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Ho sentito dire che…
di Mariapaola Pesce e Martina Tonello, Terre di mezzo

È un po’ di tempo che non si vede in giro la talpa, c’è chi dice che sia partita. Ma partita per dove? E perché non ha salutato nessuno? Forse è partita in fretta e furia perché doveva scappare? Di sicuro è partita dopo aver mangiato tutte le carote del contadino, che infatti si è arrabbiato e l’ha inseguita col forcone. Pare che sia fuggita in America. Ma come, in America? Davvero? Sì, sembra che si sia anche iscritta alla maratona di New York!
Una storia divertente, su come certe volte le dicerie prendono forma e ingigantiscono fino all’inverosimile.
Finale a sorpresa.

Link

Ci sono giorni…
di Andrea Farotto e Lucia de Marco, Caissa Italia

Ci sono giorni in cui siamo troppo indaffarati e distratti per renderci conto di qualcosa di bello che ci capita intorno. Siamo troppo presi dal lavoro, dai nostri computer e poi dal traffico finito il lavoro dalla fretta di tornare a casa, per vedere che proprio lì, sotto il nostro naso, succedono cose sorprendenti. Eppure, basterebbe così poco, basterebbe sollevare il naso e…
Una storia molto poetica, illustrata con grande delicatezza.

Link

Questo è il mio albero
di Olivier Tallec, Edizioni Clichy

Ci sono un albero e uno scoiattolo. Lo scoiattolo è molto geloso del suo albero e vorrebbe che nessuno lo toccasse. E soprattutto che nessuno prendesse le sue pigne. Ma come si fa?
L’unica è costruirgli un muro tutto intorno…

Link

Due a me, uno a te
di Jörg Mühle, Terre di mezzo

Tornando a casa l’orso trova tre funghi. La donnola li fa saltare in padella con sale e pepe ma al momento di fare le porzioni, il problema: a chi toccano due funghi e a chi uno? Forse all’orso ne toccano due perché li ha trovati lui ma è vero che la donnola ha cucinato. L’orso però è grande, perciò ha tanta fame. Ma la donnola è piccina e deve ancora crescere.
Adorabile.

Link

The duck that didn’t like water
di Steve Small, Simon & Schuster

È una notte di pioggia quando, dal buco nel tetto dell’anatra, piove una rana. I due fanno amicizia, ma la rana non può rimanere con l’anatra perché la rana ha bisogno di umidità mentre all’anatra non piace. Così il giorno dopo cominciano a cercare la casa della rana, senza riuscirci. Fortunatamente però, il pellicano che fa il postino, si ricorda dove abita. Tutto sembra risolto, ma dopo che la rana è tornata a casa sua, l’anatra comincia ad avere un po’ di nostalgia.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.