In un poster alcune tra le più celebri case di film, serie tv e letteratura

La più moderna?
Si contendono il titolo quella dei Cullen nella saga Twilight e tre gioielli del Modernismo come la casa sul Monte Rushmore di Intrigo internazionale, quella di Jackie Treehorn in Il grande Lebowski e quella di Ferris Bueller in Una pazza giornata di vacanza.

La più spaventosa?
Anche qui la scelta è ardua: la casa in stile coloniale di Amityville Horror, le villette suburbane di Nightmare – Dal profondo della notte, di Poltergeist, di Scream o di Buffalo Bull ne Il silenzio degli innocenti oppure la magione in stile Secondo Impero di Psycho?

La più maestosa?
È una sfida tra la tenuta di Downton Abbey, quella di Batman (la serie del Cavaliere Oscuro), Pemberley House, che è la dimora di Mr. Darcy in Orgoglio e pregiudizio, e il castello del Grande Gatsby.

La più colorata?
Quella del film d’animazione Up.

La più “memata”?
Sicuramente quella dei Simpson.

Pop Chart, “Houses of Film & Literature”, 2023
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “Houses of Film & Literature”, 2023
(fonte: popchart.co)

Ovviamente parliamo di case, più precisamente quelle di alcuni film, serie tv e libri, spesso co-protagoniste delle storie insieme ai personaggi in carne e ossa (in Downton Abbey, l’enorme magione neo-gotica dà proprio il titolo alla serie). Alcune di esse sono solo ricostruzioni hollywoodiane, altre esistono davvero, e sono meta di tour e pellegrinaggi per cinefile e cinefili di tutto il mondo.
Lo studio statunitense Pop Chart ha raccolto in un poster oltre 50 tra le più famose, illustrate in maniera minimale ma minuziosa e suddivise in tre sezioni in base alle loro dimensioni.

Intitolato Houses of Film & Literature, si acquista online.

Pop Chart, “Houses of Film & Literature”, 2023
(fonte: popchart.co)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.