Cinque libri di Tuono Pettinato

In questa rubrica non abbiamo ancora parlato di fumetto. Mi sembrava giusto cominciare da questo numero con un autore speciale, che ci ha lasciato, troppo presto, nel 2021: Tuono Pettinato.
Tuono è stato un grandissimo fumettista comico, ma come leggerete nei suoi fumetti, se ancora non li conoscete, anche un animo molto delicato e un attentissimo osservatore della società contemporanea.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Nevermind
di Tuono Pettinato, Rizzoli Lizard

È la prima biografia firmata da Tuono che ho letto e mi colpì molto. Anziché raccontare la rockstar tossica, Tuono sceglie invece di raccontarne l’infanzia, rappresentandolo come Calvin di Bill Watterson, mentre il suo amico immaginario Boddah diventa la tigre Hobbes.
Quella di Kurt / Calvin è l’infanzia di un bambino felice e iperattivo, al punto che i genitori lo portano dal medico che gli prescrive, come a molti bambini della sua generazione, il Ritalin.

Link

Corpicino
di Tuono Pettinato, Coconino Press*

È una delle graphic novel di Tuono che preferisco.
Quando viene ritrovato il corpo di un bambino morto, in città si scatena la caccia all’assassino. Quello che segue è la fedele cronaca di quello che ormai accade, attraverso i media, ogni volta che succede una tragedia.
La gente che si fa fotografare davanti alla casa del bambino morto, la sfilata degli sconosciuti che cercano visibilità, la TV che rimesta nel dolore dei genitori. In tutto questo un cronista cerca il modo pulito per raccontare la vicenda, ma il suo direttore ha idee molto diverse.
Capolavoro.

* Originariamente il libro venne pubblicato dalla casa editrice Grrrzetic. Ormai andato esaurito, è stato recentemente ristampato in una nuova edizione da Coconino Press.

Link

Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti
di Tuono Pettinato, Rizzoli Lizard

Una biografia del grande condottiero nizzardo come ci sarebbe piaciuto studiarla a scuola. Dall’infanzia, alla nascita dell’ideale unitario, dalla condanna a morte per sedizione, al periodo brasiliano (che durerà ben 12 anni). Sarà proprio in Brasile che con i suoi inizierà a indossare la camicia rossa (che è la divisa dei macellai).
Il racconto prosegue, fino all’incontro con Anita e poi Cavour, e alla missione che lo ha consacrato alla storia.
Una storia divertente in cui non mancano tante citazioni, da L’Impero colpisce ancora a Wizard of Id di Parker & Hart o Il buono, il brutto e il cattivo.

Link

Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta
di Tuono Pettinato, Rizzoli Lizard

Il gatto Chatwin ha sempre vissuto al caldo, accolto da un’amorevole famiglia, ma un giorno decide di separarsene e, armato di mappe, di partire alla scoperta del mondo.
Il suo viaggio si rivela diverso da come se lo immaginava ma è comunque ricco di incontri: gang di cani randagi, gattare pazze, gatti la cui legge regna nel quartiere, fino a una comunità di cani girovaghi che gli insegnano il codice di sopravvivenza dei randagi, fondamentale per capire se in una casa si può trovare da mangiare o se è meglio starne alla larga.

Link

Enigma. La strana vita di Alan Turing
di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, Rizzoli Lizard

Alan è un bambino introverso che non lega con gli altri bambini né con gli insegnanti. Però un ragazzo geniale. Al college comincia a teorizzare una macchina in grado di compiere calcoli. Dopo aver letto un suo articolo il college lo manda a Princeton, in America, dove qualcuno sta svolgendo studi simili al suo. John von Neumann gli propone di diventare suo assistente ma Turing torna in Inghilterra. In Europa comincia la guerra e Turing viene reclutato per decriptare i messaggi dei tedeschi. Il contributo di Turing alla vittoria degli Alleati è fondamentale, ma dopo la guerra la società inglese si accorge della sua omosessualità che all’epoca, in Inghilterra, è un reato.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.