Cinque libri di Olivier Tallec

Il primo libro di Olivier Tallec che ho letto era Il faudra (Sarbacane). Era appena uscito ed era già un classico. È un po’ la storia di molti suoi libri che si sono imposti in questi anni. Che raccontino di pecore o scoiattoli, di alberi o di re viziati, hanno il potere di parlarmi un po’ anche di noi, e forse per quello ci piacciono.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Il re e il niente
di Olivier Tallec, Edizioni Clichy

C’era una volta un re. Che cosa gli mancava? Niente. Ma dove si trova questo niente
Il re lo cerca tra i suoi libri, lo cerca tra gli animali, lo cerca persino tra i microbi. Lo cerca nel deserto, ma nemmeno lì lo trova, perché c’è sempre qualcosa, un sasso, un cactus. Lo cerca allora nel cielo notturno, ma anche quello, non è per niente vuoto, anzi, è pieno di stelle. Ma allora come si fa, ad avere niente?

Link

Un po’ troppo
di Olivier Tallec, Edizioni Clichy

Un albero è qualcosa di fragile, dice lo scoiattolo. Bisogna prendersene cura. Mangiare le pigne va bene, ma non troppe. Bisogna mangiare solo quelle necessarie e magari ancora una. Due la massimo. Non più di tre. Comunque, di pigne ce ne sonno tante. Ma se anche finiscono, ci sono sempre gli aghi di pino. Però, non bisogna mangiarli tutti. 
Uno dei libri più esilaranti di Olivier Tallec.

Link

Questo è il mio albero
di Olivier Tallec, Edizioni Clichy

Qui ci sono di nuovo un albero e uno scoiattolo (anche se in realtà mi pare che questo libro sia uscito per primo). Lo scoiattolo è molto geloso del suo albero e vorrebbe che nessuno lo toccasse. E soprattutto che nessuno prendesse le sue pigne. Ma come si fa? L’unica è costruirgli un muro tutto intorno…

Link

Bonne journée
di Olivier Tallec, Rue de Sèvres

C’è Tarzan che mette alla prova l’amicizia di Cheetah mentre i pionieri del West devono vedersela con le fallaci indicazioni del GPS.
C’è un Noé un po’ perplesso di fronte a una coppia aperta di canguri, e poi ci sono i cristiani in un’arena con un capo-giochi molto esigente, naufraghi che fanno la raccolta differenziata e molto altro, in una raccolta di gag fulminanti e ferocissime.
Inedito in Italia, ma cercatelo perché è molto divertente.

Link

Luigi I, Re delle pecore
di Olivier Tallec, Lapis Edizioni

C’era una volta Luigi, una pecora qualsiasi. Ma poi un giorno, un colpo di vento porta sulla testa di Luigi una corona di carta ed è allora che Luigi diventa, Luigi I, re delle pecore.
Che cosa deve fare un re delle pecore? Tante cose. Innanzi tutti avere un letto grande tutto per sé, fare discorsi alla folla, curare il giardino, invitare i dignitari dei paesi vicini a rendergli visita. E poi ci sono le parate militari, ovviamente.
Una storia divertente su come il potere, qualche volta, dà un po’ alla testa.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.