Logos, parole illustrate: Pelé

Una rubrica sulle parole, illustrata da Sara Arosio

Votata da 125 mila utenti, entra nel dizionario portoghese Michelis la parola PELÉ. 280 milioni di persone potranno formalmente usarla per indicare qualcosa di superlativo.
Pelé, celebre calciatore brasiliano, morto a 82 anni a dicembre 2022, è l’unico calciatore ad aver vinto tre Mondiali: Svezia 1958, Cile 1962 e Messico 1970. 
È anche famoso come il calciatore che ha segnato 1000 goal.

Una parola che deriva da un nome di persona si chiama deonomastico. In italiano ne abbiamo molte, da linciaggio (dalla legge di Lynch, attribuita a William Lynch, 1742-1820) a stacanovista (da A. G. Stachanov, 1905-1978). Anche i nomi di alcuni oggetti di uso comune, derivano da nomi di persona, di solito quelli del loro inventore, come Biro (da László Biró, inventore della penna a sfera 1899-1985) o Borsalino (dall’omonima fabbrica piemontese di cappelli) o ancora Vespasiano che prende il nome dall’imperatore romano Vespasiano (9 d.C – 79 d.C) al quale viene ancora oggi erroneamente attribuita la sua invenzione: in realtà, le latrine pubbliche esistevano già, ma fu Vespasiano a tassarle e per questo gliele intitolarono.



Logos è un progetto originale di Sara Arosio, autrice delle illustrazioni.

L’art direction è di Alessandra Bruni e la redazione di Davide Calì.

illustratrice, curatrice della rubrica “Logos”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.