Il trailer del nuovo romanzo illustrato di Dave Eggers, The Eyes and the Impossible

C’è un’isola. E su quell’isola c’è un parco, affacciato sul mare. In quel parco, dentro a un recinto, vivono tre bisonti: sono i Custodi dell’Equilibrio. Visto che loro più di tanto non possono spostarsi, hanno bisogno di un paio di occhi che possano scorrazzare liberi, e quegli occhi sono di Johannes, detto “The Eyes”, un cane che più di ogni cosa ama correre molto, molto veloce, e che — aiutato da un serie di assistenti (il gabbiano Bertrand, lo scoiattolo Sonja, il pellicano Yolanda e il procione Angus) — vede tutto e poi riferisce ai Custodi, che a quel punto decidono ciò che è meglio fare per mantenere l’Equilibrio, come ad esempio far trasferire i procioni quando una nuova strada viene costruita in mezzo alla boscaglia.
Johannes disprezza le anatre ed è affascinato dagli umani, osserva tutto ciò che fanno: quando passeggiano, quando si fermano per un picnic, quando corrono per il parco, quando vanno in bici, o a cavallo. Ma un giorno le cose iniziano a cambiare: appaiono capre — un’infinità di capre — e arrivano altri umani, innalzando un nuovo edificio che contiene strani, misteriosi e ipnotici rettangoli. L’Equilibrio, è minacciato, e Johannes a quel punto ha una missione: salvare le creature che ama.

Questa, in soldoni, è la trama di The Eyes and the Impossible, nuovo romanzo illustrato di Dave Eggers, tra i migliori scrittori della sua generazione, autore di un’opera prima-capolavoro come L’opera struggente di un formidabile genio e di molti altri pluripremiati libri oltre che grande animatore del panorama letterario internazionale con la sua rivista McSweeney’s e fondatore della scuola/organizzazione no-profit 826Valencia (che si mantiene anche grazie a un negozio di articoli per pirati! Capito il genio di Eggers?).

Nella bibliografia dello scrittore spiccano anche svariati libri per l’infanzia, tra i quali Le creature selvagge (romanzo tratto dal film Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze, per il quale scrisse la sceneggiatura) e Her Right Foot, mai pubblicato in Italia e illustrato da Shawn Harris, che è tornato a collaborare con Eggers proprio con The Eyes and the Impossible, dove ha lavorato in maniera insolita, inserendo il cane Johannes dentro a quadri classici di paesaggiste e paesaggisti del ‘600, dell’800 e del ‘900 come Paul Joseph Constantin Gabriël, Jacob van Ruisdael, Berndt Lindholm, Narcisse Virgilio Díaz de la Peña, Gustave Courbet, Fanny Churberg, André Giroux, Ferdinand von Wright e William Trost Richards.
Il trailer — animato da Brian Smee e da Danny Madden (che ha anche diretto il corto) — è stato realizzato allo stesso modo ed è narrato dal grande Ethan Hawke.
Ma ciò che sorprende di più, di questo romanzo per bambine e bambini (ma non solo), che parla di libertà, di arte, di passione e dell’essere sé stessi, è il formato: il libro, infatti, è uscito sul mercato statunitense in due edizioni: una classica, per la casa editrice Knopf Books for Young Readers, che fa parte del gruppo Penguin Random House, e una deluxe, autoprodotta invece dalla stessa rivista McSweeney’s. Quest’ultima, pensata per un pubblico adulto, ha la particolarità di essere… in bambù. Ed è una vera opera d’arte: si può ammirare qui, e su Print è lo stesso Eggers a raccontare tutto il “making of”.

Frame dal trailer “The Eyes & the Impossible”
Frame dal trailer “The Eyes & the Impossible”
Frame dal trailer “The Eyes & the Impossible”
Frame dal trailer “The Eyes & the Impossible”
Frame dal trailer “The Eyes & the Impossible”
Frame dal trailer “The Eyes & the Impossible”
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.