Cinque libri con le copertine arancioni

Eccoci con un’altra serie monocromatica.
L’arancione mi piace come colore, mi mette allegria. Mi piacevano certe auto sportive arancioni degli anni Settanta e tra le mie chitarre, oltre alle immancabili all black, ne ho anche una arancione e bianca. Non che sia un dettaglio importante, infatti dobbiamo parlare di libri: eccovene cinque!


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

L’elefante più piccolo del mondo
di Alvin Tresselt e Milton Glaser, Orecchio Acerbo

C’era una volta in India l’elefante più piccolo del mondo. Era cosi piccolo che gli altri elefanti non volevano avere niente a che fare con lui. Le tigri lo deridevano e gli uccelli lo fischiavano. Così un giorno l’elefante si imbarca su una grande nave e, piccolo com’è, nessuno lo nota…
Un delizioso libro vintage illustrato dal grandissimo Milton Glaser.

Link

Sbadigli
di Marco Viale, Il Castoro

Un trattato quasi scientifico sullo sbadiglio, che si attacca come il raffreddore, ma a differenza del raffreddore non è un virus o una malattia, per cui quando si sbadiglia bisogna comunque andare a scuola e a lavorare. Certo, non è facile quando sei colto da una raffica di sbadigli.
Adattissimo da leggere prima di dormire: ma non illudetevi che serva ad addormentare la prole! Una volta finito, lo vorranno rileggere un’altra volta.

Link

Quella mattina sono partito
di Barroux, Edizioni Clichy

Spesso i libri di Barroux parlano di viaggio. Il bambino protagonista di questa storia fa colazione con una fetta di pane tostato col miele, latte e cereali, poi fa i bagagli e parte con uno zaino ENORME! Inizia un lungo viaggio, che lo porta molto lontano.
Incontra molte persone, e a ogni incontro lascia qualcosa che alleggerisce un pochino lo zaino. Quando ritorna a casa, in fondo allo zaino gli è rimasta solo una cosa, molto piccola.

Link

Mi sento tanto solo
di Sergio Olivotti, Sinnos

Il protagonista di questa storia si sente molto solo. Nulla di strano, visto che è circondato da una pagina completamente bianca. Lentamente però la pagina comincia a popolarsi: scende un paracadutista da una parte, un personaggio entra dall’altra, uno entra addirittura bucando il foglio. Insomma, la pagina da vuota che era comincia a sembrare una piazza, gremita di gente, dove ognuno parla per i fatti suoi finché…

Link

Baci
di Guia Risari e Andrea Calisi, Edizioni Corsare

Qualche volta i baci sono inaspettati altre invece arrivano puntualmente. Talvolta sono frammentati come briciole di pane e altre prolungati come un tramonto. Qualche volta servono per addormentarsi, altre sono già lì quando ti svegli.
Un libro catalogo reso molto raffinato dalle illustrazioni pittoriche di Andrea Calisi. Per grandi e piccoli.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.