Cinque libri di Noemi Vola

In un panorama editoriale che vede spesso nei libri uno strumento per insegnare qualcosa ai bambini, quelli di Noemi Vola si distinguono per la volontà opposta, quella di divertire sfrenatamente!


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Una festa indimenticabile
di Noemi Vola, Corraini Edizioni

C’è un bruco annoiato che ha letto tutti i libri della sua libreria e trovato tutti i suoi calzini spaiati, così decide di fare una festa.
Pensa a tutto l’occorrente: succo di mela, decorazioni, pasticcini, cappellini e ovviamente la pizza (quella non può mai mancare a una festa). Mancano solo gli amici da invitare, ma a nessuno interessa venire alla sua festa. 
Come si fa? Il bruco ha un’idea geniale…

Link

Ciao Sasso
di Giuseppe Caliceti e Noemi Vola, RAUM Italic

Una bambina cerca di fare amicizia con un sasso. Insieme a lei scopriamo che i sassi dormono molto, e che quando dormono fanno sogni sassosi (e che alcuni vanno persino in letargo).
Scopriamo anche che un sasso è fatto di sasso, che i sassi non mangiano mai perché sono sempre a dieta, che ridono ma non piangono. E poi: che i sassi sono vecchi, hanno diecimila anni, forse un milione. Ma c’è un fatto strano: più invecchiano e più diventano piccoli.
Forse, una volta, quando erano molto giovani, erano montagne?

Link

Sulla vita sfortunata dei vermi
di Noemi Vola, Corraini Edizioni

Se volete conoscere meglio i vermi, eccovi una divertente enciclopedia che vi racconterà tutto ma proprio tutto su di essi: la loro anatomia, il loro habitat, e poi la dieta, gli hobby, i vermi celebri (non si direbbe ma ce ne sono parecchi), i travestimenti. Insomma, tutto ma proprio tutto quello che volevate sapere sulla vita dei vermi in un (non proprio serissimo) libro scientifico.

Link

Fin? Ça ne se finit pas comme ça
di Noemi Vola, Éditions Notari

Spesso le storie, si sa, finiscono male. Proprio quando sei sul più bello, piomba un meteorite e puf, si estinguono i dinosauri.
Certe volte la fine di una storia è troppo complicata o troppo triste. Certe altre invece è troppo lenta e non arriva mai.
Ci vorrebbe proprio uno che si occupasse di far finire le storie quando è il momento giusto e di farle finire come si deve!
In effetti potrebbe essere un mestiere… 

Link

Un orso sullo stomaco
di Noemi Vola, Corraini Edizioni

Quando un orso arriva, arriva. E non è mica un orso qualsiasi, no, è il più brutto, grasso, antipatico, fastidioso, dispettoso, peloso, orrendo orso sulla faccia della Terra.
Quando un orso arriva si piazza su divano e non c’è verso di mandarlo via. Né con le buone maniere né con le cattive. E a nulla valgono le trappole, il cioccolato e o le minacce. Inutile scappare e persino cambiare pianeta, perché gli orsi sanno sempre dove vai.
Credo sia il primo libro di Noemi che ho letto (forse è proprio il suo primo libro) e mi piace sempre molto, come tutti gli altri, tra i quali fatico davvero a trovare il mio preferito!

Link
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.