Ocarina: un crowdfunding per una rivista di illustrazione sui temi dell’inclusione

Alla Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna (che ormai a tutti, per brevità piace chiamare la BCBF) appena trascorsa, ho incrociato tre baldi giovani con un progetto interessante: parlare di inclusione attraverso l’illustrazione e, soprattutto, attraverso una rivista: Purple Red Illustrated.
Con le riviste sono cresciuto e, sebbene abbia ormai archiviato il desiderio di fondarne una, non mi dispiace curiosare quelle degli altri. Così ho richiamato Alessandro Casini, Francesco Gangemi e Alessandra Desiderio per farmi raccontare un po’ di più del loro progetto.


Francesco Gangemi, “Body positivity”
(courtesy: Ocarina)

Innanzitutto presentatevi, chi siete, da dove venite, dove andate, cosa fate?

Siamo 3 giovani under 35, abbiamo creato a fine 2022 Ocarina Illustration, da un’idea che stavamo portando avanti ormai dall’era covid19. Francesco e Alessandro sono due illustratori e si sono conosciuti qualche anno fa perché hanno vinto un premio comune per la pubblicazione del loro primo albo illustrato a due facce. Alessandra invece è arrivata dopo, conosciuta attraverso il comune attivismo in associazioni di volontariato che promuovono sul territorio temi sociali e diritti civili.
Veniamo da mezza Italia: Toscana, Lombardia e Abruzzo, ma abbiamo fatto di Firenze il nostro polo principale.

E Ocarina che cos’è?

Ocarina è una realtà indipendente di Firenze, specializzata in illustrazione, uno spazio online dove lз creativз possono presentare la loro arte ad un ampio pubblico.
Ocarina vuole portare lз appassionatз di illustrazioni in una dimensione artistica dove i talenti emergenti del settore danno forma, colore, e talvolta parola, alle varie tematiche che plasmano continuamente il mondo che ci circonda, all’insegna di uguaglianza e inclusività. 

Alessandro Casini, “Illustratore”
(courtesy: Ocarina)
Alessandro Casini, “Donne”
(courtesy: Ocarina)

Adesso con Ocarina state facendo un crowdfunding, ma guardando il video promozionale non ho capito bene: raccogliete fondi per mettere su uno shop online o per una rivista?

Lo shop in realtà è già online: ocarinaillustration.com/shop.
Tuttз lз illustratorз che fanno parte del network di Ocarina già hanno la loro vetrina sul sito e le loro stampe illustrate sono prodotte e vendute da Ocarina.
Il crowdfunding ha lo scopo di promuovere la stampa e la diffusione di Purple Red Illustrated, una guida completamente illustrata che racconta la società di oggi in più volumi.
Il nostro obiettivo è quello di bandire sempre di più i testi, per comunicare esclusivamente attraverso il mezzo dell’illustrazione e creare così spunti di riflessione trattando temi complessi come la body positivity, il colore della pelle, gli orientamenti sessuali, la salute mentale e molto altro.

Francesco Gangemi, “Identità non binarie”
(courtesy: Ocarina)

Come sarà organizzata la rivista / guida?

Per sviluppare le tematiche affrontate da Purple Red Illustrated metteremo a confronto illustratorз e persone dal vissuto interessante e, attraverso i loro racconti, insieme a loro, si svilupperanno tutte le illustrazioni che compongono la nostra guida.
Per il primo esemplare di Purple Red Illustrated, dedicato al tema Corpi Percorsi, sono state coinvolte decine tra associazioni e persone diverse da tutta Italia. Questo ci ha permesso di affrontare tematiche come la transizione, la sessualità e la asessualità, i disturbi alimentari e molto altro.
C’è voluto un intero anno di progettazione e ci siamo valsi degli sforzi di soli noi due illustratori Alessandro Casini e Francesco Gangemi per tradurre in immagini tutte queste storie. Ma, grazie al crowdfunding, speriamo di poter fare di più e realizzare altri numeri della guida a molte più mani. 

Alessandro Casini, “Surrealismo”
(courtesy: Ocarina)
Francesco Gangemi, “Acondroplasia”
(courtesy: Ocarina)

Illustrazione e diritti umani: cosa hanno in comune?

Come un’ocarina, vogliamo essere una realtà insolita nel settore dell’illustrazione. Per questo abbiamo deciso di affrontare temi sociali a volte scomodi e spesso poco conosciuti.
L’immagine da sempre ha un potere espressivo che permette di veicolare messaggi importanti. Il fruitore di un’illustrazione può avere propri mezzi e capacità diverse, ma davanti a un’immagine avrà sempre la possibilità di interpretare e comprendere ciò che vede. Non a tuttз arriveremo con tutte le sfaccettature di significato, ma non vogliamo guidare l’osservatore nella spiegazione di un contenuto, piuttosto vogliamo invitarlo a una propria riflessione sui temi che trattiamo. 
Illustrare i diritti umani significa dar voce a tutte quelle istanze che, scritte a parole, allontanerebbero le persone e noi ci impegniamo in tal senso utilizzando il mezzo di comunicazione più accessibile nella storia dell’uomo: le immagini. 

Con che periodicità uscirà la rivista?

Purple Red Illustrated sarà una guida in più volumi, ognuno dedicato a una tematica diversa. Non esiste una periodicità nella pubblicazione, perché costruiremo ogni volume in base alle proposte maturate all’interno del nostro stesso network e all’attualità, senza periodicità particolari, ma con la voglia di seguire la spinta naturale a trattare temi spesso personali e importanti da parte di tuttз lз illustratorз coinvoltз.

Francesco Gangemi, “DCA”
(courtesy: Ocarina)
Alessandro Casini, “Transizione”
(courtesy: Ocarina)

Le illustrazioni della guida sono le medesime che poi andranno sui prodotti dello shop?

Sì, tutte o almeno una ricca selezione delle illustrazioni presenti nella guida saranno disponibili anche alla vendita nello shop di Ocarina sotto forma di stampe illustrate di alta qualità e spedite in tutta Italia e non solo. Già quelle del primo numero Corpi Percorsi sono presenti sul sito.
Ma non sono solo queste le stampe illustrate che arricchiscono lo shop di Ocarina. In più ogni illustratore del network ha la possibilità di inserire alcune delle sue illustrazioni personali sulla piattaforma. E presto aggiungeremo anche altre tipologie di prodotti molto interessanti. 

A questo punto, non ci resta che sostenere il crowdfunding. Dove possiamo farlo?

Qui: eppela.com/projects/9678.
Per seguirci sui social: Instagram, Facebook, LinkedIn.

Alessandro Casini

Prato (1993)
Fin da subito dà sfogo alla propria creatività disegnando con passione, non lasciando dubbi su quello che sarebbe stato il suo futuro percorso. Si diploma in decorazione pittorica al Liceo Artistico L. B. Alberti a Firenze.
In seguito frequenta E-Design presso l’Accademia NEMO (Fi), maturando un proprio stile rappresentativo e una narrazione nell’immagine che diventa più illustrativa e si avvicina al mondo dell’arte digitale, che va così ad integrarsi alla sua esperienza col tradizionale.
Durante gli anni accademici vince due borse di studio e nel 2019 viene riconosciuto col titolo di Talento dell’Accademia. Ha così la possibilità di pubblicare i suoi primi due racconti illustrati per l’infanzia con la casa editrice La città delle nuvole. 
È stato poi pubblicato sul periodico Illustrati, edito da Logos Edizioni, si è aggiudicato il terzo premio alla settima edizione del concorso internazionale Notte di Fiaba e ha realizzato le immagini della stagione teatrale 2022/2023 del Metastasio di Prato.

Francesco Gangemi

Brescia (1988)
Ha lavorato come graphic e web designer per molto tempo. A 27 anni ha lasciato tutto e grazie anche allo studio presso l’Accademia NEMO di Firenze è diventato un illustratore. Sperimenta costantemente nuove tecniche, dal collage alle texture, dal tradizionale al digitale.
Ha realizzato varie copertine, utilizzando la linoleografia, e pubblicato l’albo illustrato Alla scoperta di Valle Ohibò, edito La città delle Nuvole.
Ha collaborato come illustratore con Rubbettino, Marotta&Cafiero, Magenes e Shell Global.

Alessandra Desiderio

Chieti (1989)
Attivista della Task Force Hate Speech, un gruppo di attivisti di Amnesty International specializzato nel contrasto ai discorsi di odio sulle pagine delle testate giornalistiche online.
Membro de Il Grande Colibrì, associazione di volontari impegnati da un lato a condividere e diffondere notizie, testimonianze, interviste, traduzioni e denunce su tematiche LGBTQIA+ in Italia e nel mondo; dall’altro a fornire aiuto concreto a persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo LGBTQIA+.
Responsabile Circoscrizionale Abruzzo-Molise di Amnesty International e attivista del No Hate Speech Movement Italia, un progetto nato da una campagna del Consiglio d’Europa dedicata al contrasto allo Hate Speech in ogni sua forma.
Si interessa anche di tematiche relative alla Gender Equality e violenza di genere ed è una traduttrice.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.