Cinque libri di Marie Dorléans

Marie Dorléans è una delle illustratrici della nuova generazione che si è maggiormente imposta in questi anni, con albi sempre divertenti e in qualche modo innovativi.
Aldilà dei personaggi buffi, nei quali è sempre riconoscibile, in ogni libro affronta, anche graficamente, storie molto diverse tra di loro. In Italia vedo che non è ancora molto tradotta, per cui alcuni dei suoi libri che vi segnalo sono solo in francese.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Gran premio!
di Marie Dorléans, Sinnos

Uno dei libri in assoluto più divertenti di Marie Dorléans. In un’atmosfera da Wacky Races, racconta una strepitosa corsa di cavalli, con fantini che barano, cavalli che si piantano in mezzo alla pista, mentre alcuni nemmeno sono partiti. Alla fine, uno dei fantini prende il suo destriero sulle spalle e si trascina così, verso la linea del traguardo, mentre gli altri rimangono indietro. Riuscirà a salire sul podio?

Link

La gita notturna
di Marie Dorléans, Gallucci

È ancora buio quando la mamma sveglia i bambini e li fa vestire. Abbiamo un appuntamento, dice. Poi escono, tutti e quattro, mamma, papà, fratello e sorella.
È una notte d’estate, per le strade della città addormentata non c’è nessuno, tranne qualche randagio. Nel buio brillano solo alcune finestre illuminate e i finestrini di un treno che corre lontano. Sotto i piedi crepitano rametti secchi mentre comincia la salita tra gli alberi di un bosco. In alto, tra i rami, brillano migliaia di stelle.
Un libro semplice e poeticissimo, fatto di profumi e piccoli dettagli, per descrivere una passeggiata notturna che conduce una famiglia in cima a una collina dove hanno appuntamento con l’alba di un nuovo giorno.

Link

Herbes folles
di Marie Dorléans, Seuil Jeunesse

I Piquenpointe abitano una casa a due piani circondata da un curatissimo giardino. A occuparsene è il giardiniere Florimond che taglia l’erba con precisione millimetrica, scolpisce le siepi con grande geometria e si assicura che i diversi tipi di verde della vegetazione siano ben intonati tra di loro.
Un giorno però, Florimond se ne va. I Piquenpointe rimangono soli, alle prese con un giardino invadente che cresce a dismisura, con fiori che entrano dalle finestre e rendono impossibile uscire persino uscire di casa.

Link

On dirait que…
di Marie Dorléans, Le Baron perché

Un papillon che diventa una farfalla, un treno che diventa una collana, una montagna che sembra un cappello, e poi: un nastro che sembra proprio un ruscello, una lampadina che prende il volo come una mongolfiera, un mare-tappeto, un lago-specchio.
Un libro senza storia con un divertente susseguirsi di immagini assonanti che rendono facile la lettura anche se non sapete il francese.

Link

Comment élever un Raymond
di Agnès de Lestrade e Marie Dorléans, Sarbacane

Il Raymond è uno strano animale di cui, una volta entrato in casa, è difficile sbarazzarsi. Chi non ne vuole uno dovrebbe tenere sempre chiuse le porte e le finestre di casa. Ma poiché quasi nessuno prende questo genere di precauzioni eccolo che compare, un giorno, sul divano.
Un Raymond ha bisogno di essere nutrito. Se non lo fate si trasforma in cattivo Raymond. All’inizio beve soprattutto latte (preferibilmente la notte). Quando è piccolo il Raymond attira molto l’attenzione tutti vogliono vederlo. Poi a suon di innaffiarlo cresce, talvolta molto in fretta. Così ve lo ritrovate sempre sul divano ma con i capelli lunghi e i brufoli, circondato da altri Raymond come lui perché, di nuovo, vi siete dimenticati di chiudere porte e finestre.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.