Celebri opere ricreate con composizioni floreali: le “Flower Interpretations” di Harriet Parry

Chi conosce la florigrafia — o linguaggio dei fiori, molto in voga nell’800 per comunicare stati d’animo e messaggi senza dover esplicitarli a parole — sa bene che attraverso una composizione floreale è possibile esprimere davvero di tutto. Se poi si ha il talento della designer floreale Harriet Parry, non solo si può dire ma anche rappresentare qualsiasi cosa: un celebre dipinto, la scena di un film, una fotografia.

Di base a Londra ma cresciuta in campagna scorrazzando nel giardino fiorito di una nonna dal pollice verde e sua volta abilissima nel costruire meravigliose e insolite composizioni con piante e fiori recisi, Parry ha studiato belle arti all’Università di Leeds, per poi lavorare per un certo periodo come stylist di interni.
Una volta arrivata a Londra trovò lavoro in uno studio di design floreale, studiando e imparando il mestiere. Dopo due anni decise di lanciarsi in una propria attività, mettendo a frutto tutto ciò che aveva imparato nei vari campi: quello dell’arte, quello del design e quello dei fiori. Era il 2012, e da allora Parry si è fatta conoscere come una delle più interessanti floral designer a livello internazionale, creando composizioni che diventano installazioni, copertine di riviste, pubblicità, editoriali, e collaborando con aziende come Lacoste e Vivetta, e testate come Vogue, Interview, Harper’s Bazaar, Sleek Magazine e Hypebeast.

Flower Interpretation di Harriet Parry di “Self Portrait with Hands on Chest” di Egon Schiele, 1910
(courtesy: Harriet Parry)

Le sue straordinarie abilità sono ancora più evidenti nei vari progetti personali e artistici che porta avanti: da Floral Humans (che ha anche un profilo Instagram a sé: @floralhumans), dove con i fiori ricostruisce i volti delle persone (compreso il suo), a Miniature Flowers (@miniflowerarranger), che consiste appunto in mini-composizioni che stanno dentro a vasetti delle bambole o altri oggetti minuscoli.

Ma la serie forse più interessante è Flower Interpretations (anche qui: @flowerinterpretations), dove Parry mette in mostra la sua passione per le arti visive e l’incredibile capacità di ricreare opere del passato e del presente, traducendo capolavori più o meno conosciuti in boccioli, foglie, tessuti e altri oggetti, azzeccando colori, forme e atmosfere.

Flower Interpretation di Harriet Parry di “Woman with hat. Olga” di Pablo Picasso, 1935
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “Nude On Orange With Purple Ground” di Hester Finch, 2019
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “Jeanne la Rousse” di Jules Joseph Lefebvre, XIX secolo
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “The Garden of Earthly Delights” di Hieronymus Bosch, 1503-1515
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “Evensong” di Charles Frederick Lowcock, 1893
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “La lettrice” di Jean-Honoré Fragonard, 1776
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry del “Ritratto di Madame D.” di François Flameng, 1911
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry del “Ritratto di Eugenia Primavesi” di Gustav Klimt, 1913-1914
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “Night with Her Train of Stars“ di Edward Robert Hughes, 1912
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “Deux Crabes” di Vincent Van Gogh, 1889
(courtesy: Harriet Parry)
Flower Interpretation di Harriet Parry di “Carnival Eve” di Ulpiano Fernández-Checa y Sanz (1860-1916)
(courtesy: Harriet Parry)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.