«Ora, nei tuoi occhi, / Vedo che la città è in fiamme / Che ci costringe a rivisitare il percorso originale / C’era un sentiero / Che aveva molte curve / O la strada che percorriamo / Da una vista offuscata dalle lacrime / Ora due amanti riuniti per sempre / Trovati una mattina in riva al fiume in inverno / Bruciati dall’incidente, gonfiati dall’annegamento / Mandare un sorriso alla morte nonostante tutto / Ora… / Ora».
Così canta — in francese — l’artista canadese Jonathan Robert, che oltre a essere illustratore e animatore si è già fatto conoscere a livello internazionale come musicista, prima con la band dei Corridor e poi come solista, sotto lo pseudonimo di Jonathan Personne, col quale ha da poco pubblicato un disco omonimo.
À présent, una delle tracce dell’album, parla di questa coppia che sfreccia ad alta velocità per le strade e muore, assieme, in un tragico incidente. «Una sintesi tra Romeo e Giulietta e la vita di James Dean» la definisce Personne, che ha affidato la realizzazione del video all’agenzia di produzione Radish House, di base in Portogallo e fondata da Mathieu Larone e Henry McClellan, anche loro entrambi attivi nel mondo dell’illustrazione e dell’animazione.
I due hanno lavorato a un cortometraggio tanto cupo quanto pieno di colori, che non segue pedissequamente la storia del brano ma ne interpreta le atmosfere e le sensazioni in quello che Personne ritiene «come un estratto di Fantasia, solo più strano e oscuro, e realizzato dalla NFB1 anziché dalla Disney».


