Cinque libri di Miguel Tanco

Ho conosciuto Miguel Tanco anni fa, quando lavorammo a un primo libro insieme. In seguito ha cambiato completamene stile e abbiamo fatto altri due libri.
Nel frattempo, è uscito con diversi albi di cui ha firmato anche i testi. Le sue storie sono sempre delicate e minimali, i suoi personaggi molti timidi, come il tratto sottile che ne disegna il contorno.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

1

Il mio migliore amico
di Miguel Tanco, Emme Edizioni

Un migliore amico è qualcuno che ti accompagna ovunque e che ti tiene caldo d’inverno.
È qualcuno vicino al quale non ti senti mai solo, e con cui parlare anche se non si va sempre d’accordo. È qualcuno con cui condividere dolci e scoperte, con cui affrontare avventure e disavventure.
Un delizioso libro sull’amicizia, tra bambini e cani.

Link
2

Conta su di me
di Miguel Tanco, Emme Edizioni

Ognuno ha le sue passioni: chi la pittura, chi gli insetti, chi la musica.
La bambina protagonista di questa storia a scuola prova tante attività, in cerca della sua: il teatro, la danza, la cucina, la musica, lo sport, finché non scopre che la sua vera passione è… la matematica!
Da qui in poi la storia ci accompagna alla scoperta dei frattali che si nascondono in natura e della geometria che si produce lanciando sassi in un laghetto, mostrandoci quanto la matematica e la geometria siano sotto i nostri occhi ogni giorno.

Link
3

Les farfelus
di Miguel Tanco, Les fourmis rouges

Farfelu è un bellissimo termine francese che può voler dire diverse cose: strano, stravagante, ma anche campato in aria o con la testa tra le nuvole.
Nel libro di Miguel Tanco, i farfelus sono quelli che per strada fanno attenzione a non calpestare le formiche e si prendono cura di un cucciolo abbandonato, sono quelli che festeggiano anche quando vince la squadra avversaria, quelli che abbracciano gli alberi e camminano mano nella mano anche da anziani.
Un libro dolcissimo, sull’essere come si è. Anche un po’ strani.

Link
4

Io e Te, Tu e Io
di Miguel Tanco, Emme Edizioni

Un delizioso libro sul papà, ma soprattutto sui bambini che se ne prendono cura: facendogli le domande difficili, aiutandoli a tenersi in forma, insegnandoli a perdere tempo e a viaggiare con la fantasia, a prendere la pioggia e a creare fortini.
Ma soprattutto, consentendogli di raccontare storie e a guardare il mondo qualche volta, da sdraiati su un prato.

Link
5

Io e Mamma, Mamma e Io
di Miguel Tanco, Emme Edizioni

Dopo il libro sui papà, tocca a quello sulle mamme.
Le mamme hanno bisogno di aiuto per alzarsi la mattina, ma anche per tenersi elastiche e allenare i riflessi.
E poi, devono imparare ad essere disordinate, di tanto in tanto.
Per tutto questo, per fortuna ci sono i bambini, che le aiutano a guardare il mondo con uno sguardo diverso.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.