Cinque storie e a sorpresa

La storia a sorpresa è un po’ un grande classico di qualsiasi genere di narrazione: dal cortometraggio animato al fumetto, dalla barzelletta al libro illustrato. Ma non dovete pensare che una volta svelata la sorpresa, la storia non valga più nulla, anzi.
Il bello è proprio rileggerla, rinnovando il divertimento, volta dopo volta.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

1

Professione coccodrillo
di Giovanna Zoboli e Mariachiara di Giorgio, Topipittori

Il signor Coccodrillo ogni mattina si alza, fa colazione, si veste poi esce per andare a lavorare. Prende la metro, si stringe in una carrozza strapiena, una volta uscito si ferma a comprare un pollo arrosto. Poi riprende il suo cammino, fino ad arrivare in un parco, ed è lì che, scopriamo, lavora. Ma che cosa fa, vi chiederete voi?
Un bellissimo silent illustrato da Mariachiara di Giorgio. Da guardare e riguardare.

Link
2

Come? Cosa?
di Fabian Negrin, Orecchio Acerbo

Mentre il marito si allontana in barca per andare a pescare la moglie gli grida dal molo: «Cosa vuoi mangiare staseraaa?». L’uomo risponde: «Puré di patateee!». Ma le parole si perdono nel vento e la moglie capisce: «due grandi frittate!».
Da qui in poi, sempre a causa del vento cui le frittate diventano palme impanate e poi galline ammaestrate, ciabatte slacciate, rose slavate, balene marinate!
Ma alla fine, indovinate cosa trova l’uomo nel piatto, quella sera per cena?

Link
3

Il grande debutto
di Eva Francescutto e Alberto Lot, Minibombo

Siamo dietro le quinte, prima di uno spettacolo, completamente al buio. Gli attori sono eccitati, agitati, diciamo pure nel panico. Il pubblico è in sala, il tempo di fare gli ultimi preparativi prima che il sipario di apra.
Una divertente storia che si svolge interamente al buio, fino al finale a sorpresa.

Link
4

Mamma!
di Mario Ramos, Babalibri

La storia comincia con 1 ippopotamo nella stanza. Poi ci sono 2 leoni in bagno, 3 giraffe in camera di mamma e papà, 4 coccodrilli nell’altro bagno!
Un divertente libro per contare e per gridare MAMMAAA! a ogni pagina, tra elefanti, fenicotteri, orsi, scimmie, fino un imprevedibile finale a sorpresa.

Link
5

Stanno arrivando!
di Sylvie Neeman e Albertine, Fatatrac

Stanno arrivando. Non si sentono e non si vedono ancora, ma di sicuro stanno arrivando.
Sono come una mandria di rinoceronti, un branco di brontosauri! Pare che abbiano lunghe braccia ricoperte di peli verdi e orecchie appuntite. C’è da sperare che abbiano mangiato abbastanza e che siano di buon umore perché sennò, poveri noi!
Una storia buffa che ribalta i ruoli della paura di andare a… (se ve lo dico, che sorpresa è?).

Link
editorialista
Mostra Commenti (1)
  1. Per Davide Calì
    Sui cinque titoli sono arci contenta. Sperimentati con bambini e bambine. Quando un libro li colpisce chiedono il prestito, desiderano rivederlo da soli.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.