Grazie a Twitter e a Instagram, da qualche anno a questa parte le miniature e i marginalia dei manoscritti medievali sono entrati a far parte dell’immaginario pop e del linguaggio dei meme.
Account come quello di Damien Kempf e iniziative collettive come i #MarginaliaMonday ci hanno fatto apprezzare la sottile, inconsapevole e stramba ironia nascosta nelle pagine degli antichi codici, tra bizzarre creature e ancor più eccentriche situazioni: gente uccisa e torturata in modo cruento con in volto espressioni serene e tranquille, pesci giganti che inghiottiscono persone, volpi che predicano, frati che sputano rane, conigli in battaglia, suore che raccolgono frutti da un albero di peni e le onnipresenti chiocciole in lotta contro i cavalieri.
A quello stesso immaginario ha pensato di rifarsi l’artista e designer russo Ilya Denisov, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ilya Stallone.
Di base a San Pietroburgo e specializzato nella progettazione di logo (qui ce ne sono alcuni molto interessanti che giocano con lo spazio negativo e simboli dal doppio significato), Stallone si è divertito a mettere alcuni celebri marchi nella macchina del tempo e a portarli in piena epoca medievale.
La serie si intitola Medieval branding | Part 1, quindi probabilmente ne arriverà presto un’altra.










