Nata nel Kent, cresciuta a Hong Kong e ora di base a Londra, dove vive e lavora, Jenny Lau è una consulente di comunicazione di origine cinese, nonché scrittrice. Desiderosa di andare ad approfondire le proprie radici, nel 2018 Lau ha deciso di usare il cibo come “porta d’accesso” al complesso e affascinante universo della cultura cinese, lanciando una piattaforma online che ha chiamato Celestial Peach, traendo ispirazione da un’antica leggenda del folklore taoista, secondo la quale la dea Xiwangmu coltivava, nel suo mitico palazzo sul monte Kunlun, un pescheto che dava frutti solo una volta ogni 3000 anni, e tali frutti avevano il potere di dare longevità e immortalità a chiunque li mangiasse.
Inizialmente concepita come una prospettiva vegana sulla cucina cinese, Celestial Peach si è allargata fino ad abbracciare le storie — legate a piatti, ingredienti e sapori — di coloro che fanno parte della cosiddetta “Chinese diaspora”, cioè persone che, come Lau, sono nate o cresciute altrove. A partire dal 2019, dapprima su Instagram, Lau ha pubblicato con l’hashtag #ChineseFoodiesofIG una serie di interviste a chef, blogger, scrittrici e scrittori, coinvolti in discussioni riguardanti cibo e identità. In poco più di due anni le interviste sono arrivate a 100, e per celebrare il traguardo Lau ha chiesto a una serie di artiste e artisti — anche loro appartenenti alla “diaspora cinese” — di realizzare delle illustrazioni ispirate alle parole degli ospiti.
Ne è uscita fuori una bella mostra online, #ChineseFoodiesofIG100, molto stimolante dal punto di vista visivo — piena com’è di stili e sensibilità differenti — e assai efficace nell’incoraggiare spettatrici e spettatori ad andare a leggere le interviste, dove, spiega Lau, «si scoprono storie di famiglia, migrazione, identità nazionale, orgoglio culturale. Alcune sono divertenti, altre sono agrodolci. Molte sono profondamente emotive. Si potrò assaporare il gusto del multiculturalismo e visitare capsule del tempo sensoriali. Sono tutte così diverse, eppure qualcosa di intangibile le lega insieme. È ciò che io chiamo “cinesità”1“Chinese-ness” nell’originale.. Queste 100 storie mi hanno accompagnata nel mio proprio percorso di radicamento culturale. Immagino di stare davvero cercando di trovare, o assaporare, la mia strada di casa».
Sono 40 le illustratrici e gli illustratori di tutto il mondo che hanno preso parte al progetto:
Una selezione di opere si può anche acquistare in formato cartolina, ma consiglio pure di tener d’occhio un’altra promettente iniziativa di Celestial Peach: si chiama Lost in Traslation ed è un abbecedario del cibo cinese, dalla A alla Z (per ora è arrivato alla O).
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.