Cinque albi illustrati sugli elefanti

Ho sempre avuto una passione per gli elefanti e per i libri sugli elefanti, dai classici Babar di Jean de Brunhoff a Elmer di David McKee, fino al più moderno Pomelo di Ramona Badescu e Benjamin Chaud.
Qui vi ho selezionato alcuni elefanti tra quelli entrati più di recente nella mia collezione.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

1

L’elefante più piccolo del mondo
di Alvin Tresselt e Milton Glaser, Orecchio Acerbo

C’era una volta in India l’elefante più piccolo del mondo. Era cosi piccolo che gli altri elefanti non volevano avere niente a che fare con lui. Le tigri lo deridevano e gli uccelli lo fischiavano. Così un giorno l’elefante si imbarca su una grande nave e, piccolo com’è, nessuno lo nota…
Un delizioso libro vintage illustrato dal grandissimo Milton Glaser.

Link
2

Ascoltami elefante
di Nadine Robert e Valerio Vidali, Terre di Mezzo

Si dice che l’elefante sia triste. Così gli animali della Savana cercano di risollevargli il morale.
La scimmia gli racconta una barzelletta di banane davvero divertente, le sorelle struzzo di esibiscono in un ballo che hanno inventato loro, il coccodrillo gli porta invece delle fresche foglie di acacia, ma nulla sembra funzionare.

Link
3

La memoria dell’elefante
di Sophie Strady e Jean-François Martin, Il Castoro

È una vera e propria enciclopedia sugli elefanti: mentre seguiamo la storia di Marcello l’elefante infatti, apprendiamo mille dettagli sulla vita dei pachidermi. Ma non è tutto: Marcello è stato un musicista, ha viaggiato tanto, e pagina dopo pagina, scopriamo meraviglie sul suo guardaroba, sull’architettura e sugli strumenti musicali. Alla fine, vengono riunite anche tutte le sedie su cui si è seduto!
Un libro capolavoro in cui perdersi.

Link
4

Barnabus
dei Fan Brothers, Gallucci

Chi è Barnabus? È un animaletto metà topo e metà elefante che vive in un laboratorio segreto nascosto nel sottosuolo di un grande magazzino di peluche. Nel laboratorio fabbricano animaletti perfetti, ma Barnabus scopre di non essere tra quelli e di essere destinato, insieme ad altri scarti, al riciclaggio. Decide così di organizzare una fuga.

Link
5

Il grande sogno
di Luca Tortolini e Anna Forlati, Kite

È la storia di un’amicizia, tra un bambino e un elefante. I due passano le giornate insieme correndo intorno al lago e spenzolandosi dai rami degli alberi. L’elefante però cresce e i vicini cominciano a lamentarsi: perché rovescia i bidoni della spazzatura, mangia troppo, barrisce troppo.
Il bambino capisce allora che forse quello, non è il posto adatto a lui.
Un libro delicato sull’amicizia, sulla felicità, sulla libertà.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.