Il cubismo spiegato a bambine e bambini con un’animazione

Da qualche anno a questa parte il sito che raggruppa le attività dei quattro musei nati dalla celebre Tate Gallery di Londra (che oggi non esiste più e si articola in Tate Modern, Tate Britain, Tate Liverpool e la Tate St Ives) ha una sezione dedicata all’infanzia. Si chiama Tate Kids ed è piena di contenuti appositamente ideati e realizzati per bambine e bambini, tra proposte di attività, libri da colorare, giochi, quiz, storie di artiste e aristi e soprattutto video, tantissimi video, raggruppati anche in un canale YouTube.

Tra i filmati ci sono corti d’animazione che spiegano, in breve, alcuni dei principali movimenti dell’arte moderna, come l’impressionismo o il surrealismo.
Proprio in questi giorni è stato messo online un nuovo video, stavolta dedicato a cubismo. Si intitola What is Cubism?, ne illustra i principi di base e le varie fasi che il movimento ha attraversato nella sua breve e intensa “vita” — ovvero il cosiddetto cubismo analitico, quello sintetico e infine quello orfico —, e parla soprattutto delle due più brillanti stelle di quest’avanguardia di inizio ‘900, e cioè Braque e Picasso, descrivendo il loro modo di lavorare.

L’animazione è opera della pluripremiata artista Michelle Brand, tedesca d’origine e londinese d’adozione.
La scelta non poteva essere più azzeccata visto che la bravissima Brand focalizza gran parte della sua produzione (tra gli altri, consigliamo di guardare Any Instant Whatever, Synchronicity e la serie di gif Abstracting Spaces) proprio sulla percezione che abbiamo dello spazio e del tempo, percezione che il cubismo ha contribuito a mettere in crisi.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.