Cinque albi illustrati sui baci

L’arte del bacino, di Jean Clavérie, è stato uno dei primi libri illustrati che mi sono comprato quando decisi di destinare le mie allora misere finanze, non solo ai fumetti e ai romanzi di fantascienza, ma anche agli albi per bambini. Ormai non più disponibile in Italia da diversi anni, rimane per me uno dei libri a tema bacio più belli, ma nel tempo ne ho collezionati comunque alcuni molto interessanti.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

1

Quello speciale
di Chiara Lorenzoni e Francesca Dafne Vignaga, Lapis

Ci sono quelli magici, invisibili ma potentissimi, e quelli che pungono e odorano di violetta. Ci sono quelli rosa, che profumano di rosa, e quelli amari, scuri come una giornata di pioggia.
Un bellissimo libro che parla di baci, senza nominarli quasi mai.

Link
2

Niente baci per la mamma
di Tomi Ungerer, Salani

Un grande classico di Tomi Ungerer. Zippo detesta lavarsi i denti (e lavarsi in generale), detesta studiare e i vestiti troppo stirati. Ma una cosa detesta soprattutto: i baci.
Baci al mattino per andare alzarsi e baci prima di andare a scuola, baci bagnaticci e sbrodolosi: cosa c’è di peggio? All’edizione Salani io preferisco quella di Phaidon (No kiss, for mother).

Link
3

Baci
di Guia Risari e Andrea Calisi, Edizioni Corsare

Qualche volta i baci sono inaspettati altre invece arrivano puntualmente. Talvolta sono frammentati come briciole di pane e altre prolungati come un tramonto. Qualche volta servono per addormentarsi, altre sono già lì quando ti svegli.
Un libro catalogo reso molto raffinato dalle illustrazioni pittoriche di Andrea Calisi. Per grandi e piccoli.

Link
4

79 baci + 1
di Maria José de Telleria, Kite

Una ragazza riceve un pacchetto dal suo fidanzato, che contiene 80 baci. Ma contandoli in realtà, ne trova soltanto 79. Dove è finito il bacio mancante? Forse lo ha preso qualcuno? La ragazza interroga i vicini e l’ufficio postale, il capitano della nave che ha trasportato il pacco, ma nessuno sembra saperne niente.

Link
5

Un bacio in viaggio
di Manuela Monari ed Evelyn Daviddi, Zoolibri

Una bambina manda un bacio a sua nonna, che lo regala al nonno, che lo dà a suo fratello, che lo mette in valigia prima di un lungo viaggio. E poi? Dove altro andrà? Un bacio soffiato nel vento può fare un sacco di strada. Come un sogno o un telegramma o un aereo di carta.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.