Il calendario di Home Movies, illustrato da Alpraz

Nato a cavallo tra il XX e il XXI secolo, poi diventato a tutti gli effetti un’associazione nel 2002, Home Movies è uno dei più bei progetti di raccolta e conservazione di materiali video del ‘900. Di base a Bologna, si occupa di recuperare, restaurare, digitalizzare e valorizzare un enorme patrimonio di documenti altrimenti “invisibili”, cioè i film amatoriali, i film sperimentali e d’artista, i film industriali e, soprattutto, i video di famiglia.
Considerato dal MiBAC “archivio d’interesse storico particolarmente importante”, oggi Home Movies custodisce migliaia di ore di girato e circa 30mila film in svariati formati — dall’8mm ai 35mm —, che coprono un periodo di tempo che va dagli anni ’20 agli anni ’80 del ‘900. Dentro c’è la Storia e ci sono soprattutto le storie, quelle apparentemente insignificanti di migliaia di famiglie che, attraverso le immagini in movimento, hanno documentato sia la loro vita quotidiana — le gite e le vacanze, i compleanni, le nascite, le feste, i riti di ogni giorno — sia i grandi eventi del secolo, dalla Liberazione ai Mondiali di calcio.

Una piccola parte di questo preziosissimo materiale è anche visibile online, grazie al lancio, due anni fa, della piattaforma Memoryscapes, dove è possibile vedere gratuitamente più di 2mila filmati, raggruppati in diverse serie e in percorsi tematici, cronologici e geografici.
Da lì provengono anche i fotogrammi che — opportunamente trasformati dall’illustratrice, fumettista e animatrice sarda Alessandra Porcu, in arte Alpraz — hanno dato vita a un calendario, nato per sostenere Memoryscapes e i suoi tanti progetti ad esso collegati.

Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
Il fiumiciattolo ghiacciato – Fondo Famiglia barbina, 1930, Mortigliano (Udine), 9,5mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
Frivolezze Spensierate – Fondo Enzo Pasi, 1956, Casalborsetti (Ravenna), 8mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)

In formato A3, stampato su carta opaca da 250gr. e rilegato a mano, il calendario raccoglie 12 frame, consegnati da Home Movies ad Alpraz, intervenuta sulle singole immagini sovrapponendo la dimensione del fantastico a quei vecchi istanti congelati.
Attraverso un codice QR si può poi andare a vedere i filmati da cui sono tratti, scoprendo dei meravigliosi momenti: dal filmino del 1930 in cui un ragazzina pattina su un fiume ghiacciato (è lei lei la protagonista di gennaio) al Carnevale di Palermo del 1959 (febbraio); dal giorno della Liberazione, nel ’45, in quel di Montechiarugolo, in provincia di Parma (aprile), al momento in cui nella famiglia Menozzi, a Reggio Emilia, si preparava l’albero di Natale (era il 1955 e il fotogramma chiude l’anno con dicembre).

Toccante e affascinante, il calendario di Home Movies è anche pensato per essere ritagliato e, alla fine del 2022, diventare una piccola raccolta di cartoline-poster.
Si può acquistare online oppure, da oggi, presso la libreria Modo Infoshop, a Bologna.
Il 21 dicembre, inoltre, si potrà comprare durante l’evento di presentazione di una nuove sezione di Memoryscapes dedicata alla sport (presso l’Ex Chiesa di San Mattia, in via Sant’Isaia 20, sempre a Bologna). O, ancora, andarlo a ritirare — previo appuntamento — presso la sede di Home Movies.

La Liberazione di Montechiarugolo – Fondo Antonio Marchi, 1945, Montechiarugolo (Parma), 16mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
Primavera nel parco – Fondo Raffaele Stagni, 1943ca., 16mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
Tuffi dal molo – Fondo Giuseppe Bernabè, 1954, Ravenna, 8mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
Grembiuli & panierini – Fondo Giuseppe Damiata, 1959, Palermo, 9,5mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
L’albero di Natale – Fondo Dino Menozzi, 1955, Reggio Emilia, 8mm
Illustrazione di Alpraz
(courtesy: Home Movies)
(courtesy: Home Movies)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.