Cinque libri sugli orsi

Mi piacciono gli orsi. E i libri sugli orsi.
Ho pensato che fosse abbastanza per dedicare una puntata di questa rubrichetta ai libri sugli orsi.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

1

Due a me, uno a te
di Jörg Mühle, Terre di mezzo

Tornando a casa l’orso trova tre funghi. La donnola li fa saltare in padella con sale e pepe ma al momento di fare le porzioni, il problema: a chi toccano due funghi e a chi uno? Forse all’orso ne toccano due perché li ha trovati lui ma è vero che la donnola ha cucinato. L’orso però è grande, perciò ha tanta fame. Ma la donnola è piccina e deve ancora crescere. Adorabile.

Link
2

Voglio il mio cappello!
di Jon Klassen, Zoolibri

L’orso ha perso il suo cappello. È un piccolo cappello rosso, triangolare. Facile da riconoscere. Ma nessuno degli animali interrogati dall’orso sembra averlo visto. Questo libro è stato un successo planetario al quale sono seguiti altri titoli, tutti muniti di cappello e altrettanto divertenti.

Link
3

Là-haut sur la montagne…
di Lionel Tarchala, Sarbacane

Il grande orso peloso e il piccolo uomo barbuto abitano la stessa montagna. Uno pesca salmoni nel fiume, l’altro scalda caffè sul fuoco. Ognuno vive la sua vita ma a un certo punto cominciano a spiarsi a vicenda, finché un giorno non avviene l’incontro.
È il primo albo di Lionel Tarchala: un illustratore da tenere d’occhio!

Link
4

Hiro, l’inverno e i marshmallows
di Marine Schneider, Edizioni Primavera

Hiro è un orsetto troppo curioso per trascorrere l’inverno a dormire. Risvegliatosi mentre fuori tutto è coperto di neve, mette qualche mela, dei pastelli e un blocchetto da disegno nello zainetto ed esce. Il freddo lo paralizza per un istante, poi il suo naso fiuta un odore dolce, che non ha mai sentito. È l’odore di marshmallows che si sciolgono sul fuoco.
Ho scoperto Marine Schneider all’ultimo salone francese dove sono stato, e mi piace moltissimo.

Link
5

Un fruit rouge
di Yi Gee Eun, Rue du Monde

Un giorno, sulla testa del piccolo orsetto affamato cade un frutto rosso. L’orsetto alza la testa verso l’albero e decide di scalarlo per cercare altri frutti rossi. Quando pensa di averne trovato uno, si tratta però di un bruco. Poi della coda di uno scoiattolo. Poi un favo d’api. L’orsetto continua a scalare e scalare finché…

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.