Ambiente Rodari: le rime di Rodari sulla natura, illustrate da 20 autrici e autori

Nel 2020 ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, maestro elementare e, per noi tutti che siamo cresciuti con le sue storie e filastrocche, grande maestro di fantasia e di scrittura.

Ambiente Rodari è una mostra inaugurata il 19 ottobre a Castiglione del Lago (PG) a Palazzo Della Corgna che si chiuderà il 20 novembre, ma è anche un bel libro che, come l’esposizione, celebra l’immensa opera del maestro di Omegna con una selezione di rime sul tema della natura, a cura di Pino Boero e illustrate da alcuni tra gli illustratori più interessanti del momento.

AMBIENTE RODARI. 20 illustratori per Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi, 2021

Un libro a cura di
Pino Boero

Illustrazioni di
Andrea Antinori
Francesca Ballarini
Luca Caimmi
Michela Ciandrini
Jesús Cisneros
Fabio Consoli
Mariachiara di Giorgio
Toni Demuro
Zosia Dzierzawska
Sofia Figliè
Giorgio Fratini
Maki Hasegawa
Alessandra Marin
Elisa Marzano
Naida Mazzenga
Giulia Pastorino
Irene Penazzi
Simone Rea
Elisa Talentino
Bruno Zocca

Nel libro ritroverete L’omino delle nuvole (da Filastrocche per giocare) e Ladro di “erre” (da Il libro degli errori), Il sole e la nuvola (da Favole al telefono) e Il cortile di città (da Filastrocche per tutto l’anno), Perché le piante crescono? (da Il libro dei perché) e tante altre: L’albero delle matite, La radiolina nel bosco, Battaglia in cielo fino alla famosissima Che cosa ci vuole, di cui penso tutti i bambini della mia generazione abbiano avuto il 45 giri Ci vuole un fiore cantata da Sergio Endrigo.

Tra gli illustratori nomi affermati come Simone Rea, Jesús Cisneros, Mariachiara di Giorgio e Maki Hasegawa, ma soprattutto tantissimi giovani che si stanno facendo conoscere, come Andrea Antinori, Naida Mazzenga, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Elisa Marzano.
Insomma, 20 filastrocche per ritrovare un po’ del Rodari che ricordavamo e forse avere voglia di rileggere qualche sua raccolta di racconti e filastrocche.

Andrea Antinori
Bruno Zocca
Elisa Marzano
Elisa Talentino
Giulia Pastorino
Jesús Cisneros
Mariachiara di Giorgio
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.