Il nuovo numero della rivista Slanted è dedicato ai colori

Conosciuta in tutto il mondo per la sua grandissima attenzione a quelle che sono le “scene” della progettazione grafica di tutto il mondo — anche e soprattutto dei luoghi solitamente considerati come periferie rispetto ai centri pulsanti dell’industria creativa internazionale — la rivista tedesca Slanted, fondata nel 2005, da circa sette anni dà alle stampe numeri monografici dedicati a singole città o singoli paesi: dalla Svizzera a Istanbul, da Parigi a New York, e poi il Portogallo, Varsavia, Helsinki, Atene, Tokyo, Dubai, Praga, l’intera Europa e infine Los Angeles.
Solitamente tutte le uscite che vanno ad esplorare il panorama della grafica e della tipografia di un determinato luogo sono realizzate mandando l’intera redazione sul posto per qualche mese. In tempo di pandemia questo non è ovviamente stato possibile, e quindi il magazine si è ingegnato in altro modo, ad esempio lanciando una call relativa a un tema molto attuale — quello del vivere insieme, in una società — e coi materiali ricevuti andando a costruire il numero intitolato Coexist; oppure focalizzando l’attenzione su un fenomeno in piena evoluzione, cioè l’intelligenza artificiale.

Per la sua 38º uscita, Slanted ha optato di nuovo per il format della call: la scorsa primavera ha chiesto a designer, artiste e artisti da tutto il pianeta di inviare lavori che mostrassero l’uso del colore, chiedendo «contrasti, tipografia colorata, sfumature, divertimento, caos, shock» e ricevendo oltre 1300 opere — non solo grafica, ma anche illustrazione, fotografia e moda.
Tra tutte quelle inviate, la redazione ha selezionato quelle di 300 nomi, che sono andate a riempire le quasi 300 pagine della rivista, tra le più variopinte che si siano mai viste nel catalogo della casa editrice tedesca, che così descrive il n.38: «Colours è un’ode alla gioia e alla felicità della vita con tutte le sue sfumature di simbolismo e implicazioni significative. Il colore è più di una semplice moda. È una dichiarazione per un’intera epoca!».

Oltre alla versione “normale”, che si può acquistare online, c’è anche un’edizione speciale che contiene sei cartoline in edizione limitata stampate in risograph da Herr & Frau Rio, uno studio di stampa e grafica di Monaco di Baviera.
Parallelamente al magazine, inoltre, è stata prodotta una felpa — anche questa limited edition, ce ne sono solo 100 pezzi — frutto della collaborazione tra Slanted, l’artista australiano Kris Andrew Small e il marchio tedesco Reell.

Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Slanted n.38 – Colours, ottobre 2021
(fonte: slanted.de)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.