Il videoclip in Risograph di Julia Schimautz

Non molto tempo fa abbiamo parlato di Julia Schimautz, giovane designer e stampatrice austriaca che vive e lavora in Sud Africa, dove collabora con una piccola realtà locale, Dream Press, che produce e stampa pubblicazioni indipendenti, e dove ha fondato lo studio Don’t Try Anything New insieme al musicista e fotografo Francis Broek.

Specializzata in Risograph, Schimautz aveva finora prodotto molte affascinanti animazioni, mettendo insieme i singoli fotogrammi stampati da questa macchina giapponese nata negli anni ’80 come fotocopiatrice a colori e poi diventata uno degli strumenti preferiti da artiste e artisti, oltre che tra i metodi di stampa più utilizzati nelle autoproduzioni editoriali.

Dopo numerosi video di pochi secondi, stavolta Schimautz si è messa alla prova con qualcosa di più complesso: un intero videoclip.
Ha infatti disegnato e creato l’animazione del primo singolo del nuovo progetto musicale Pan Well, intitolato Every Thought You’ve Ever Had, per il quale la designer ha progettato anche la copertina.
Pieno di geometrie, macchie cromatiche e motivi tipici delle illusione ottiche, il filmato è frutto del montaggio di 1102 fotogrammi stampati presso Dream Press in cinque colori — giallo, arancio, rosso brillante, teal (conosciuto anche come foglia di tè) e nero.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.