Un generatore di poster e composizioni geometriche “bauhausiane” (e non solo)

Doverosa premessa: i tanti e sempre più numerosi strumenti di design generativo, o che applicano al design alcune delle possibilità dell’intelligenza artificiale, non possono minimamente sostituire il lavoro di chi fa grafica per professione.
Sono tuttavia interessanti, sia per farsi un’idea delle possibilità presenti e future nel mondo della progettazione sia per comprendere le enormi potenzialità dello sviluppo di sistemi grafici, dove dietro ad ogni risultato apparentemente semplice ci sono procedure complesse e un numero praticamente infinito di variabili.

È in questa prospettiva che si colloca anche Tool.Graphic, una piccola piattaforma sperimentale realizzata dal giovane sviluppatore russo Andrey Andronov.
Si tratta di un sito che permette di generare casualmente dei poster ispirati all’estetica di alcune delle avanguardie e degli stili del primo ‘900.
Ad oggi ne sono disponibili solo tre, Suprematismo, Mondrian e Bauhaus, mentre prossimamente usciranno anche raggismo e tipografia.
Si può intervenire su alcune caratteristiche, come ad esempio stile, formato, colore di sfondo e palette cromatiche, e ogni poster si può scaricare gratuitamente in alta risoluzione.

A questo si aggiunge un altra chicca particolarmente utile: si chiama Shapes e si stratta di un set di ben 1300 forme geometriche ispirate alla grafica Bauhaus. Anche queste sono liberamente utilizzabili e customizzabili.

Stile Bauhaus
(fonte: tool.graphics)
Stile Mondrian
(fonte: tool.graphics)
Stile suprematista
(fonte: tool.graphics)
Alcune tra le 1300 forme di ispirazione Bauhaus
(fonte: tool.graphics)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.