Frizzifrizzi è in pausa estiva. Torniamo a settembre.

Midsummer Dream Vase: da Artek e Company un vaso per celebrare l’arrivo dell’estate

Nella religione pre-cristiana del popolo dei Finni, la più importante tra le divinità legate alla natura era Ukko, cioè “il vecchio antenato”, dio delle acque e della tempesta, signore del raccolto e dei tuoni, che provocava utilizzando un magico martello o un’ascia.
A lui venivano offerti sacrifici animali e inebrianti bevande, soprattutto in occasione del solstizio d’estate, originariamente chiamato Ukon juhla, poi diventato, con l’avvento del cristianesimo, Juhannus, in onore di San Giovanni Battista.

Juhannus si celebra ancora oggi tra il 20 e il 26 giugno (più precisamente, il sabato che segue il 19) e alcune tradizioni sono rimaste vive, sebbene unicamente in funzione folkloristica. Tra queste c’è l’usanza, da parte delle ragazze finlandesi, di raccogliere sette fiori da sette differenti prati. I fiori vanno poi messi sotto al cuscino e si dice che favoriscano l’apparizione in sogno della persona amata.

Company x Artek, “Midsummer Dream Vase”
(courtesy: Artek)

Proprio a questa antica credenza si ispira il Midsummer Dream Vase, uno dei pezzi della collezione Secrets of Finland, progettata per l’azienda finlandese Artek da Company, studio di design finnico-corano di base a Helsinki, fondato da Aamu Song e Johan Olin.

Nel 2019 — in occasione del lancio della FIN/JPN Friendship Collection, ideata da Artek per il centenario delle relazioni diplomatiche tra Finlandia e Giappone — Song e Olin hanno pensato: «quali doni la delegazione finlandese avrebbe potuto portare in Giappone nel 1919?». La risposta l’hanno appunto trovata nelle tradizioni finniche, reinterpretandole in forma di oggetti in ceramica legati a leggende e riti.

Il Midsummer Dream Vase, oltre a poter contenere i sette fiori, ha le sembianze di una ragazza, così che il contenuto del vaso simuli i suoi capelli.

Company x Artek, “Midsummer Dream Vase”
(courtesy: Artek)
Company x Artek, “Midsummer Dream Vase”
(courtesy: Artek)
Company x Artek, “Midsummer Dream Vase”
(courtesy: Artek)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.