Mercatino (virtuale) di Natale: i consigli di Davide Calì sugli albi a tema Natale

Come di consueto, nel periodo natalizio abbondano le proposte e i consigli di lettura.
Io quest’anno avevo un sacco di libri da consigliarvi ma non sapevo come fare a convincere Simone Sbarbati a pubblicarli tutti. Così ho pensato di trollarlo: lui (come me del resto) ha una debolezza per qualsiasi cosa sia declinato in decalogo. Così ho fatto finta di proporgli 10 consigli, uno al giorno per 10 giorni, ma in realtà dentro ogni consiglio ci sono poi 5 libri (per un totale di 50!).
Se state leggendo questo articolo e se leggerete i prossimi 9 vuol dire che Simone è caduto nella mia trappola.
Se cadrete nella trappola anche voi e troverete, come mi auguro, irresistibile la tentazione di comprare uno o più di questi libri, ricordatevi di Bookdealer, che vi consente di ordinare libri e farveli spedire, ma da un libraio indipendente.

5 albi a tema Natale

Ogni anno, quando si avvicina Natale, mi dico che voglio iniziare una collezione di libri di Natale, poi puntualmente non lo faccio. Forse perché mi piacerebbe collezionare solo quelli belli e alla fin fine non è che in giro ce ne siano tanti. Almeno per i miei gusti. Questi sono alcuni di quelli che mi sono piaciuti.
Ovviamente i miei preferiti sono: quello dei Mellops perché è del grande Toni Ungerer e quello di Visintin perché… Non posso spoilerare — diciamo che è il libro sul Natale più originale che leggerete nella vita.

Babbo Natale fa gli straordinari

di Michele d’Ignazio e Sergio Olivotti
Rizzoli

Un milione di Babbi Natale

di Hiroko Motai e Marika Maijala
Terre di Mezzo

La sera di Natale in casa Mellops

di Tomi Ungerer
Donzelli

La vera storia dei 25 babbi Natale

di Annamaria Soldera e Yvonne Campedel
Nomos Edizioni

La fiaba definitiva

di Fabio Visinitin
Comicout

editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.