Sono stati molti i progetti nati durante la prima ondata della pandemia di Covid-19 per raccogliere fondi da destinare a ospedali, enti benefici, amministrazioni locali e operatori sanitari. Tra i più interessanti, lo scorso aprile abbiamo segnalato quello dello studio milanese Carosello Lab, che lanciò una piattaforma per raccogliere i migliori poster, le illustrazioni, i grafici e le animazioni create da artiste e artisti, progettiste e progettisti, di base in Italia e non.
L’iniziativa venne ideata, sviluppata e attivata in appena una manciata di giorni, e prese il nome di Designers Against Coronavirus. In poche settimane raccolse oltre 2000 opere e, di queste, circa 350, provenienti da ben 44 paesi, sono state messe online su un sito che offriva la possibilità di fare donazioni alla Croce Rossa Italiana e alla Red Cross International.
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
Il progetto, però, non si è fermato lì. Nell’ottica di continuare a raccogliere fondi e di dare a questo lavoro collettivo — frutto di un enorme spirito di collaborazione — un supporto un po’ di concreto rispetto ai bit e ai pixel, Carosello Lab ha deciso di trasferire Designer Against Coronavirus tra le pagine di un libro, anche questo nato grazie alla buona volontà di diverse realtà: Croce Rossa Italiana, che ha finanziato la stampa del volume, Fedrigoni, che ha donato la carta, Luxoro, che ha regalato i cliché e le lamine per la copertina, Grafiche Antiga, che si è occupata del meraviglioso lavoro di stampa chiedendo unicamente il rimborso delle spese, e Artalia, che ha offerto consulenza legale pro-bono.
Il libro contiene più di 270 opere, alcune di esse realizzate da grandi nomi della grafica e dell’illustrazione, insieme a 17 interviste realizzate ad hoc ad artiste e artisti, e a interventi scritti di Carosello Lab, di Francesco Rocca (presidente della Croce Rossa Italiana), di Fiorella Bulegato e Alberto Bassi (entrambi docenti all’Università Iuav di Venezia) e del curatore Lorenzo Gerbi (design studio manager dei Baltan Laboratories di Eindhoven).
Il volume si può acquistare unicamente sul sito della Croce Rossa Italiana, che col ricavato andrà a sostenere le proprie attività nell’ambito della lotta al Coronavirus.
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
“Designers Against Coronavirus”, a cura di Carosello Lab, 2020 (courtesy: Carosello Lab)
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.