Anche quest’anno, come da sette anni a questa parte, centinaia di designer e illustratori di tutto il mondo hanno partecipato, la scorsa primavera, a 36 Days of Type, iniziativa che consiste nel creare e pubblicare via social una lettera al giorno, dalla A alla Z, e successivamente i numeri dallo 0 al 9, per un totale, appunto, di 36 giorni.
Dato che non si tratta di una competizione, e quindi non ci sono premi in palio, chi prende parte alla “maratona” lo fa perlopiù con la voglia di mettersi in gioco e sperimentare, e di edizione in edizione escono fuori lavori davvero interessanti, che non di rado, passati i 36 giorni, danno vita ad altri progetti.
All’edizione 2020 di 36 Days of Type ha partecipato anche lo studio losangelino Trüf, del quale abbiamo parlato spesso, qui su Frizzifrizzi, per l’originale gusto estetico che i fondatori — Adam Goldberg e Monika Kehrer — definiscono così: «abbiamo preso il nostro amore per la geometria, i pattern lo spazio bianco, il Bauhaus e Miró e mescolato tutto in uno stile che chiamiamo “Messy Modernism”, in breve messymod».
Messymod è pure il nome del negozio online attraverso il quale Trüf vende le stampe delle illustrazioni. Ed è proprio lì che si possono acquistare quelle sviluppate durante la partecipazione a 36 Days of Type.
C’è l’intero alfabeto a due colori e c’è quello monocromatico ma si può anche optare per le singole lettere, i singoli numeri, la & e il numero uno.