Un’estate da leggere e da guardare

Consigli di lettura (e non solo) per bambini e per ragazzi

Ci siamo, è cominciata l’estate di un anno che finora, va detto, è stato piuttosto originale. Ma non c’è motivo per non godersi le vacanze, leggendo o guardando qualcosa di bello, no?

Libro illustrato, 4-6 anni

Un giorno d’estate

di Koshiro Hata, Kira Kira
kirakiraedizioni.com/prodotto/ungiornodestate/

Estate, tempo di grandi avventure. Il bambino protagonista di questa storia parte con il retino, alla ricerca di un cervo volante. È una storia fatta di poco ma nelle sue pagine si respira tutta l’estate di quando sei bambino, fatta appunto di piccole cose. A me è piaciuto tantissimo.

Prima lettura, 6 anni

Papà non mette in ordine

di Maddalena Schiavo e Raffaella Bolaffio (illustrazioni), Emme Edizioni
edizioniel.com/prodotto/papa-non-mette-ordine-9788829600434/

Quanto volte, cari bambini, vi siete sentiti dire «Metti in ordine la tua cameretta!»?
Scommetto parecchie. E scommetto anche che di solito non ne avete molta voglia. Ma se invece fosse papà a non aver voglia dimettere in ordine?

Silent book, 6+

La porta

di Ji Hyeon Lee, Orecchio Acerbo
orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=551

Una porta che si apre verso un mondo parallelo, popolato di esseri strani, molto diversi da noi, ma in fondo nemmeno tanto. Un libro che, è il caso di dirlo, apre una porta verso il fantastico ma che contiene anche un messaggio di amicizia molto bello.

Serie, 10-14 anni

#lemedie

di Annalisa Strada, Claudia Petrazzi (illustrazioni), Giunti Kids

La scuola è finita e vi manca già? Allora dovete leggere la serie di Annalisa Strada, illustrata dalla bravissima Claudia Petrazzi. Risate assicurate.

Titoli usciti: Ok… panico!, Fuori classe!, Bulli e balli, Dagli al prof!, Che scena!

Alice in Austenland

di Mariapaola Pesce ed Eleonora Antonioni (illustrazioni), HOP Edizioni
stay-hop.com/products/alice-in-austenland

Alice è una ragazzina italiana che studia in Inghilterra. Le sue più grandi passioni: scrivere per il giornalino della scuola e i romanzi di Jane Austen. Suo unico confidente: il diario, sul quale scrive le sue riflessioni. Fino qui nulla di strano, se non fosse che tutto quello che le capita somiglia a un romanzo della sua amata Jane!

Titoli usciti: Emma, aspirante cupido, Orgoglio e Pregiudizio: mai fidarsi delle apparenze

Tre dee alla scuola media

di Lia Celi e Giulia Sagramola (illustrazioni), Battello a vapore

Cosa c’è di peggio delle scuole medie? Forse essere tre dee dell’antica Grecia (Atena, Afrodite e Artemide) esiliate sulla terra ai giorni nostri e obbligate a frequentare, appunto, la scuola media!

Titoli usciti: Tre dee alla scuola media, Olympo’s Got Talent

Libro sull’arte, 9+

Il grande viaggio di Naoki

di Mapi e Bruno Pilorget (illustrazioni), Jaca Book Junior
jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=4372

Un giovane raccoglitore di riso si innamora della bella figlia del padrone e chiede la sua mano. Ma sia mai, che qualcosa nella vita sia facile: per avere la mano della fanciulla infatti, il raccoglitore dovrà dimostrare di essere affidabile, compiendo un viaggio senza perdere i 36 chicchi di riso che il padre della ragazza gli ha dato.
Una fiaba divertente, ispirata alle stampe del grande maestro giapponese Hokusai.

Libro gioco, 7-10 anni

Enigmi. Sfida la tua mente con 25 enigmi storici

di Victor Escandell e Ana Gallo (illustrazioni), IdeAli
ilcastelloeditore.it/scheda.php?id=8860238560&dsc=enigmi-25-enigmi-storici

Se durante la quarantena, avete seguito la mia rubrica video sulla mia pagina Facebook, vi ricorderete un libro di enigmi con cui abbiamo giocato per diversi giorni.
In questo sequel cambia l’ambientazione ma non cambia il contenuto: 25 storie e 25 misteri da risolvere. Sarete abbastanza bravi?

Romanzo, 11-14 anni

Il caso dei 66 secondi

di Tommaso Percivale, Mondadori
ragazzimondadori.it/libri/lordine-della-ghirlanda-il-caso-dei-sessantasei-secondi-tommaso-percivale/

Tutto comincia con un treno che effettua sempre una fermata di 66 secondi in una piccola stazione di campagna. Perché? Le quattro inseparabili amiche dell’Ordine della Ghirlanda indagano: scopriranno un terribile complotto!

Se vi piace, cercate anche, nella stessa serie, Il caso del villaggio scomparso.

Graphic novel, 12+

Quartieri lontani

di Jiro Taniguchi, Coconino Press
coconinopress.it/prodotto/quartieri-lontani-nuova-edizione/

È ormai un classico del manga e mi piace sempre molto raccomandarlo.
Un uomo in crisi con sé stesso e con la famiglia un giorno si sveglia ed è tornato indietro nel tempo, a quando aveva 14 anni. Sua madre è ancora viva e suo padre non è ancora andato via di casa. Il destino quindi gli ha concesso una seconda possibilità: capire perché suo padre scomparirà senza dire nulla alla fine dell’estate e, forse, riuscire a impedirlo.

Film d’animazione

La ragazza che saltava nel tempo

di Mamoru Hosoda
Amazon

Parlando di viaggi nel tempo, vi raccomando anche questo anime che mi piace riguardare ogni tanto. Makoto è una giovane studentessa che dopo un incidente scopre di essere in grado di tornare indietro nel tempo. Non può compiere grandi salti all’indietro, ma questo nuovo potere le consente comunque di rimediare ai suoi errori.
È quello che piacerebbe a tutti noi, poter tornare indietro e non fare quella certa cosa o non dire quell’altra. Ma, la fantascienza insegna: correggere il passato è solo un modo per incasinare ulteriormente il presente!

Manga serie

Heavenly delusion

di Masakazu Ishiguro, Star Comics
starcomics.com/fumetto.aspx?Fumetto=281689

Ci sono dei ragazzini che vivono in un mondo perfetto, una sorta di giardino dell’Eden. Ma cosa c’è fuori, aldilà del muro?

Per ora sono usciti solo 3 volumi ma la serie promette bene!

Comics graphic

Batman. Cavaliere Bianco

di Sean Murphy (storia e disegni) e Matt Hollingsworth (colori), Lion / Dc Comics

Le storie dei primi decenni di Batman di hanno abituato a una percezione della realtà e della società perfettamente binaria: il bene, assoluto, da una parte, il male, altrettanto assoluto, dall’altra. Nel tempo però il personaggio si è arricchito di nuove sfaccettature e le storie esplorano nuovi territori. Per esempio: cosa succederebbe se si scoprisse che la follia di Joker si può curare e che esistono delle pillole, costosissime, che possono farlo tornare normale?
È quello che accade in Cavaliere Bianco, Joker, torna a essere Jack Napier e accusa la società di averlo privato delle medicine di cui aveva bisogno per poter coltivare il mostro che gli serviva, per dimostrare di essere il bene che combatte il male.

Comics serie

Ms. Marvel

di AA.VV, Panini Comics
comics.panini.it/

Kamala Khan è una ragazzina di origine Pakistana, che va a scuola, frequenta la moschea e fa le cose delle ragazzine della sua età, quando una nube la trasforma in una supereroina.
Il plot generale è un po’ quello di Spiderman, ma questa serie mi è piaciuta tantissimo, perché scritta molto bene e disegnata altrettanto.
I nuovi poteri che portano, come sempre, a delle scelte. Kamala cerca di fare il bene, ma non è facile senza tenere all’oscuro i suoi genitori, e questo è sbagliato.
Ma certe volte è difficile fare le cose giuste. La prima serie conta 10 volumi.

Film

Dark Crystal

di Jim Hanson / Frank Oz
Google Play | Apple

Se non lo conoscete è un bel film da scoprire.
È stato il primo film con pupazzi protagonisti (realizzato prima del più celebre Labyrinth), niente effetti speciali, solo la bravura di Jim Hanson e del suo gruppo di marionettisti.
Come in ogni fantasy che si rispetti ci sono tre popoli, ma sono soprattutto due a contendersi il potere. E c’è un cristallo da trovare, per riportare pace ed equilibrio.

Serie tv d’animazione

Planetes

dall’omonimo fumetto di Makoto Yukimura
VVVVID |

Mi è piaciuta moltissimo questa serie e infatti me la rivedo ogni estate.
I protagonisti sono un gruppo di spazzini dello spazio, un’equipe di astronauti che si occupa di recuperare relitti e frammenti in orbita intorno alla Terra, quando rischiano di diventare pericolosi.
Le storie sono divertenti, ma anche molto poetiche.

editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.