Il profilo Instagram che raccoglie autocertificazioni illustrate

Toner e stampanti di tutta Italia, lo sappiamo, questa pandemia sta colpendo soprattutto voi, costantemente tartassati per produrre su carta moduli di autocertificazione e permettere così a noi esseri umani di evitare multe salate e non morire di fame o con la vescica del proprio fido sulla coscienza. Se vi può essere di supporto emotivo, abbiamo una buona notizia: qualcuno le sta rendendo decisamente più carine.

Da qualche giorno è infatti nato su Instagram un bel profilo che raccoglie moduli trasformati in tele cartacee per illustrazioni creative: @autocertificazioni_illustrate. Dietro ci sono Federico Ruxo e Matteo Brogi, che di illustrazione effettivamente “qualcosa” ne sanno. A differenza del cittadino medio hanno trovato una bella soluzione per non buttare le versioni che non sono più utilizzabili, invitano anche gli altri a fare altrettanto e a inviare le proprie.

Delle volte assomigliano a dei collage, altre volte sono terribilmente provocatorie, altre ancora sembrano piccole opere d’arte, ma il succo della storia è che vale la pena perdersi, scrollandone la pagina, e considerarle come begli esempi del famoso lato positivo che facciamo fatica a trovare.

@lucangelo_bracci, tecnica mista (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@matbrogi, matita, pennino e arte digitale su autocertificazione (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@stabilocarms, penna bic su autocertificazione (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@federico_ruxo, tecnica mista su stampa di Piranesi (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@leonardo_crudi900, arte digitale (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@ar_krayon, spray su autocertificazione (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@susanna.gianni, tecnica mista (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
Lello e Ofelia, collage su autocertificazione (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@emanueleolives, pennarelli su autocertificazione (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
@jokarol, matita su schermo (courtesy: autocertificazioni_illustrate)
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.