“The Compendious Coffee Chart”, Pop Chart Lab (fonte: popchart.co)

Un poster spiega tutte le tecniche per preparare il caffè

Lungo, ristretto, normale, macchiato, con la panna, ghiacciato, americano, cortado, con lo zucchero, senza zucchero, col cioccolato, fatto con la moka, con il percolatore, con la french press, con la napoletana, con la cezve turca, alla vietnamita, alla portoghese, redeye, black eye, e si potrebbe proseguire a lungo.

Preparare bene il caffè è un’arte, e come tale ci sono innumerevoli scuole di pensiero, tecniche e combinazioni tra di esse, che vanno ad aggiungersi alla grande varietà di miscele per offrire un ventaglio di possibilità quasi infinito.

“The Compendious Coffee Chart”, Pop Chart Lab
(fonte: popchart.co)

A provare a riassumere e tirare le fila in questo caos al sapore di caffeina c’è un poster prodotto da Pop Chart Lab, che da qualche tempo ha cambiato nome restringendolo al solo Pop Chart e ha creato un’infografica che mostra i possibili strumenti per macinare i chicchi, i tipi di macinato, i metodi di estrazione, gli eventuali altri ingredienti associati e, infine, le bevande che ne escono fuori.

The Compendious Coffee Chart si può acquistare online.

“The Compendious Coffee Chart”, Pop Chart Lab
(fonte: popchart.co)
“The Compendious Coffee Chart”, Pop Chart Lab
(fonte: popchart.co)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.