L’arte della marmorizzazione della carta, mostrata in un breve video

Ne voglio ancora. Datemi un’ora di video così. Voglio perdere il senno tra quei fiumi di rosso scarlatto e di blu più profondo degli occhi di un vecchio amore. Voglio volare via tra quei vortici cromatici e nuotare in mezzo alle onde di inchiostro.

Realizzato dal marchio americano di cancelleria Field Notes per promuovere due tra gli ultimi blocchi note prodotti — gli End Papers stretti e lunghi, impreziositi da carte marmorizzate vintage all’interno —, il video mostra appunto l’antica tecnica della marmorizzazione, qui praticata da due artigiane, Sevim Surucu e Cary Suneja.

Surucu e Suneja sono entrambe di origine turca, dove l’arte della marmorizzazione, conosciuta come ebru, si è diffusa prima che in Europa, arrivata dall’Oriente sulla via della seta.

Ma se il video qua sopra è tanto affascinante quanto breve, in rete ci sono comunque molti filmati interessanti sulla marmorizzazione davanti ai quali ipnotizzarsi incantati: ad esempio qui e, in un filmato d’epoca, anche qui.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.