Francesca Sanna, schizzi per l'albo “The Journey”, Flying Eye Books, 2016 (fonte: blog.picturebookmakers.com)

Picturebook Makers: un sito mostra come nascono gli albi illustrati

I bozzetti, la scrittura dei testi, le opere che sono servite da ispirazione, le ricerche, gli appunti, le discussioni con gli altri autori, con gli editor e gli editori. La creazione dei personaggi, la costruzione della storia, la scelta dei colori, le tecniche, gli strumenti, le tavole originali, i ritocchi in digitale, le prove di copertina.

La genesi di albo illustrato è un’attività affascinante quanto complessa, spesso lunga e piena di ostacoli, di ripensamenti, di cambiamenti anche drastici in corso d’opera. È essa stessa una narrazione, che coinvolge diversi “attori” e della quale il lettore spesso non ha la minima idea.

Per questo — sebbene sia rivolto principalmente agli addetti ai lavori — consiglio vivamente a tutti di seguire il blog di Picturebook Makers, una galleria online dedicata proprio all’albo illustrato e fondata nel 2014 dai fratelli Sam e Jon McCullen, l’uno illustratore, designer e scrittore, l’altro designer e sviluppatore web, entrambi di base nel sud del Regno Unito.

Alice Barberini, bozzetto e copertina definitiva di “Il cane e la luna”, Orecchio Acerbo, 2015
(fonte: blog.picturebookmakers.com)

Ogni post di Picturebook Makers è dedicato a un singolo albo, e sono gli stessi autori a raccontarne — a parole e immagini, spesso inedite — il processo creativo e quello editoriale.

Tanti gli ospiti — tra cui molti italiani: Francesca Sanna, Chiara Carrer, Alice Barberini, Beatrice Alemagna, Valerio Vidali, Maurizio Quarello e Simone Rea — che in questi ultimi quattro anni hanno aperto le porte dei loro studi e raccontato cosa succede sulle loro scrivanie, nei loro computer, dentro alle loro teste.

Maurizio Quarello, studio dei personaggi per “Mio padre il grande pirata”, Orecchio Acerbo, 2013
(fonte: blog.picturebookmakers.com)
Francesca Sanna, schizzi per l’albo “The Journey”, Flying Eye Books, 2016
(fonte: blog.picturebookmakers.com)
Beatrice Alemagna, disegni per “Le Merveilleux Dodu-Velu-Petit”, Albin Michel Jeunesse, 2014
(fonte: blog.picturebookmakers.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.