(fonte: picular.co)

Picular: come Google, ma per i colori

Grande classico, quando si affronta un progetto creativo che ha un tema preciso, è precipitarsi su Google Immagini per cercare — in mezzo all’immenso flusso di materiale indicizzato — ispirazioni sulla rappresentazione di un oggetto, un elemento, un personaggio, un termine, un’atmosfera, e così via.

Per quei designer che hanno bisogno di palette cromatiche, c’è un nuovo strumento che potrebbe rivelarsi molto utile. Si chiama Picular e si autodefinisce come «Google, ma per i colori».
Sviluppato dallo studio svedese Future Memories, consiste semplicemente in un form da riempire con uno o più parole, che poi danno come risultato una pagina piena di colori, dei quali si può copiare il codice e, passandoci sopra, vedere l’immagine da cui derivano.

Picular funziona in tutte le lingue, e si possono esplorare quali colori sono associati a concetti semplici come banana, ma anche pensieri astratti e più complessi come depressione, serendipità o prosopagnosia.

(fonte: picular.co)
(fonte: picular.co)
(fonte: picular.co)
(fonte: picular.co)
(fonte: picular.co)
(fonte: picular.co)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.