Save the date | Gomma Festival

C’è lo strumento-gomma e c’è il materiale-gomma. Il primo si fabbrica col secondo, che però serve a fare tante altre cose, dalle suole delle scarpe ai Super Tele, dagli pneumatici per le auto ai canotti, dalle borse dell’acqua calda ai castelli gonfiabili dei parchi di divertimento. Dire — o scrivere — gomma evoca quindi tutto un immaginario gommoso, sgommante, rimbalzante, morbidoso, elastico e big-baboloso, che è un po’ l’atmosfera — dinamica, soffice e giocosa allo stesso tempo — che da qualche anno a questa parte si respira durante il “piccolo e gioioso festival d’illustrazione” che proprio Gomma ha scelto di chiamarsi.

Nato nel 2014 dall’idea di Sara Teofilo (in passato nostra collabotrice, oggi cara amica), Andrea Vittone e Maristella De Paoli, Gomma è cresciuto di anno in anno, organizzando tantissimi eventi su Milano e non solo, arrivando a questa quarta edizione con un bel programma capace di rivaleggiare con quelli dei festival più grandi.

Pensato come occasione per combattere la nostalgia di fine estate, il Gomma Festival 2018 apre alle 12,00 con quella che è l’anima dell’evento: la mostra-mercato di illustrazione e auto-produzioni editoriali che vede la partecipazione di 30 tra artisti e collettivi. Attorno al mercatino — allestito nel giardino del Rob de Matt, ristorante/bistrot e associazione di promozione sociale che si trova nel cuore del quartiere Dergano, a Milano — ruoteranno poi un workshop tipografico, un live painting, un laboratorio per bambini, musica dal vivo e dj-set, cibo, birrette e, alle 18,00, quello che è probabilmente il clou del festival, un incontro dedicato al tema della professione di illustratore.

Organizzato in collaborazione con il giornale online The Submarine, il talk vedrà come ospiti nomi del calibro di Fortuna Todisco, Francesco Poroli, Roberto Gentili e Luca D’Urbino, alle prese con temi come l’illustrazione di moda, la progettazione di una copertina per una rivista prestigiosa, la realizzazione del merchandising di una band, il lavoro che c’è dietro a un libro illustrato.

Gomma Festival

QUANDO: 9 settembre 2018 | dalle 12,00 (in caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 16 settembre)
DOVE: Rob de Matt | via Enrico Annibale Butti 18, Milano
INFO: faceboook | gommafestival.it