La signora dei libri pop-up

Assistente medico, madre di due figli, nonna di tre nipoti, Ellen G. K. Rubin è meglio conosciuta come The Popuplady, la signora dei libri pop-up. Con una libreria di oltre 9000 volumi, infatti, Rubin è una delle più grandi collezioniste ed esperte mondiali di questo genere di pubblicazioni, che ha cominciato a raccogliere e amare più di vent’anni fa, quando leggeva le fiabe ai suoi bambini.

Curatrice di mostre e cataloghi, oltre che punto di riferimento per studiosi e studenti di albi illustrati e cartotecnica, Ellen Rubin ha nel suo archivio esemplari che arrivano addirittura al ‘500.
«I libri pop-up non sono apparsi negli anni ’70», ci tiene infatti a precisare la collezionista, protagonista di un piccolo documentario girato da Atlas Obscura. «E i primi libri del genere non erano per bambini ma per adulti, e venivano utilizzati come strumenti per imparare discipline come la matematica, l’astronomia, l’astrologia e la medicina».

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.