fbpx
un libro di mani plato copertina
(courtesy: Platò)

Dare una mano (un’altra) al libro di mani

Dare una mano, lo sanno tutti, significa aiutare. Che è poi lo scopo di piattaforme di crowdfunding come Kickstarter, Eppela, Indiegogo e simili. Qualcuno presenta un progetto, cerca di comunicarlo al meglio, e decine, centinaia o migliaia di persone danno appunto una mano, aprendo il portafogli in cambio di un premio o di quel prodotto che il progetta mira a realizzare.

Dare una mano, per quanto riguarda noi di Frizzifrizzi, equivale a parlare di quell’iniziativa. Farla conoscere a quante più persone ci è possibile. L’anno scorso una mano l’abbiamo effettivamente data a un libro che proprio alle mani era dedicato. Intitolato A book about hands consisteva in un volume in edizione limitata progettato da Platò, un duo formato da Diego Garbini e Michela Brondi.

un libro di mani plato cover 3
(courtesy: Platò)

Illustratrice e scenografa, Brondi ha raccolto che per mesi mani d’artista, mani contemporanee e mani antiche, mani illustrate e mani scolpite, mani-gioiello e mani-manifesto, contattando musei, istituzioni e singoli creativi in tutto il mondo. Il risultato è diventato un libro stampato in tre copie dalla storica tipografia Bandecchi & Vivaldi di Pontedera, in provincia di Pisa.

Nel progetto di Platò c’era — e c’è ancora — la realizzazione di 500 copie. Per questo nel 2017 hanno lanciato una campagna su Kickstarter, della quale scrissi, dando in questo modo la mia mano.

un libro di mani plato travis goodworth
(courtesy: Platò)

Quella campagna purtroppo andò male, ma Diego e Michela non si sono arresi, si sono rimboccati le mani(…che) e sono tornati alla carica con un budget un po’ ridotto e un’altra campagna di crowdfunding, stavolta su Eppela.

Data una mano, perché non darne due (l’importante è che non prendano il braccio)? Ecco quindi che torno a parlare di loro e che invito a partecipare prenotando una o più copie o lasciando comunque un’offerta.

un libro di mani plato travis
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato zawada nhs
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato waraksa
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato mia falconer
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato spangler astone
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato waraksa 2
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato risguardo
(courtesy: Platò)
un libro di mani plato cover 2
(courtesy: Platò)

co-fondatore e direttore

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie
vintage german illustration 2
Tesori d’archivio: quasi 1000 illustrazioni tedesche d’epoca su Flickr