Save the date | Frivolezze, la rassegna estiva di Checkpoint Charly

La Bolognina la conosco abbastanza bene. Ci abito, tranne una breve parentesi in centro, da quasi 15 anni. Quando arriva la bella stagione al mattino faccio passeggiate cercando di esplorare ogni singolo anfratto del quartiere ma, chissà come, per più di un decennio mi è sempre sfuggita una via, un piccola via, alla quale evidentemente sono sempre girato attorno senza finirci mai dentro.

Quella via si chiama via dei Rosaspina, e l’ho scoperta solo un paio di anni fa durante un’edizione del BilBOlbul, in occasione di una mostra.
Dovetti usare Google Maps per arrivarci, sentendomi anche un po’ ridicolo visto che si trova appunto in una zona che mi è familiare. Il posto che cercavo era Checkpoint Charly, un ex magazzino che un tempo è stato pieno di banane e, prima ancora, di abiti da donna, e che dal 2011, grazie a un gruppo di artisti, è un laboratorio artistico condiviso in cui si lavora, si organizzano mostre, presentazioni, eventi, laboratori.

La cosa bizzarra è che la via regolarmente scompare — nel senso che quando passo di lì non la ritrovo, per poi vederla riapparire quando c’è qualcosa al Checkpoint Charly, il che mi instilla il dubbio che si tratti di una sorta di magia: la stradina esiste solo quando ti serve, tipo la Stanza delle Necessità di Hogwarts.

Ad ogni modo, magia o meno, in questa primavera/estate del 2018 il Checkpoint Charly sarà bel visibile sulle mappe di chiunque cerchi cose interessanti da fare. Le due sedi del laboratorio, a pochi passi l’una dall’altra (via dei Rosaspina 7/a e 3/a, quest’ultima aperta da meno di un anno) sono infatti la base di Frivolezze, rassegna di workshop, incontri, mostre e performance.

Il programma, fittissimo e tutt’altro che frivolo, è partito a maggio e andrà avanti fino a luglio, con bellissime iniziative che contribuiranno a trasformare gli spazi, soprattutto quelli conviviali, come il Cortile Condiviso. E poi laboratori di serigrafia, stamperia, animazione, ceramica, disegno, falegnameria, scultura e illustrazione.

P.S.
A chi non dovesse trovare il posto: basta pensare intensamente di volerci andare, e via dei Rosaspina apparirà.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Frivolezze
primavera / estate 2018

QUANDO: da maggio a luglio 2018
DOVE: via dei Rosaspina 7/a e 3/a, Bologna
INFO: checkpointcharly.it[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.