The Art Of Sci-Fi Book Covers

Da Frank R. Paul — l’illustratore che nel 1926 realizzò la copertina del n°1 di Amazing Stories, considerata la prima, vera rivista di fantascienza — a Richard M. Powers, che fu art director di una delle più celebri case editrici di sci-fi, la Ballantine Books, passando per il nostro Germano Facetti, direttore artistico di Penguin negli anni ’60.
E poi lo psichedelico Alan Aldridge, e un altro italiano, Franco Grignani, con le sue straordinarie cover grafiche, e David Pehlman, che in una sola notte si inventò e realizzò una delle più celebri copertine di sempre, quella di Arancia Meccanica di Burgess.

The Art Of Sci-Fi Book Covers è un vero e proprio video-bignami su riviste pulp, tascabili, letteratura di genere e, appunto, illustrazione di fantascienza.
Certo, mancano tanti nomi (alcuni sono qua) ma ce ne sono abbastanza per iniziare una bella ricerca e imbattersi in capolavori dell’illustrazione che — come suggerisce l’autore del video, il californiano Evan Puschak, in arte The Nerdwriter — in realtà si possono trovare in qualunque mercatino di libri usati, solitamente per pochi spicci.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.