Racconta Anaïs Beaulieu: «il ricamo è un’abilità che mi è stata trasmessa da mia nonna. Lei, a propria volta, ha imparato da sua madre, che a sua volta aveva imparato dalla madre…». E via così, come tutte le antiche arti che si tramandano in famiglia e, anche quando saltano una o due generazioni, prima o poi rispuntano fuori, col sangue a fare da fil rouge, idealmente e letteralmente.
Francese, alle spalle studi in arti decorative ed esperienze come rilegatrice di libri e nel settore dell’editoria per ragazzi, Beaulieu si è riavvicinata al ricamo, che aveva appunto imparato da piccola, soprattutto dopo alcuni viaggi in Africa, dove ritorna spesso — l’ultima volta appena qualche settimana fa — anche per tenere corsi.
È autrice di splendide opere, Anaïs, come quelle “effimere” realizzate sui sacchi neri della spazzatura, o le illustrazioni ricamate su fazzoletti vintage della serie À vos souhaits, cioè Salute!, dei veri e propri micro-racconti che sono anche diventati un libro e che saranno i protagonisti di una mostra organizzata a Bologna presso Les Libellules Studio — poteva esserci posto più adatto? — dove Anaïs terrà anche un workshop di due giorni il 24 e 25 marzo prossimi.
Il fil rouge di cui si parlava prima torna anche nel nome del laboratorio, Atelier Le Fil Rouge, inizialmente organizzato a Parigi e ora pronto a far tappa a Bologna. Rivolto soprattutto a grafici e illustratori, anche senza alcuna esperienza di ricamo, il workshop consiste nella realizzazione di un piccolo libro in tessuto.
[cbtabs][cbtab title=”INFO”]À vos souhaits [Salute!]QUANDO: 26 — 31 marzo 2018
OPENING: 26 marzo | 18,30
DOVE: Les Libellules Studio | via San Vitale 40/2, Bologna
INFO: facebook
Workshop
QUANDO: 24 — 25 marzo 2018
DOVE: Les Libellules Studio | via San Vitale 40/2, Bologna
INFO: facebook | [email protected] | 3397968355
[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”][/cbtab][/cbtabs]