Nella cultura giapponese, tradizionalmente ricca di leggende, eroi e creature fantastiche, la letteratura per l’infanzia ha un terreno molto fertile in cui affondare le proprie radici.
Secondo una grande mostra organizzata nel 2011 dalla International Library of Children’s Literature — biblioteca di Tokyo specializzata in libri per bambini e ragazzi che ha un catalogo di oltre 400.000 volumi, tra giapponesi e stranieri —, intitolata Japanese Children’s Literature: A history from the International Library of Children’s Literature Collections, le origini vanno rintracciate soprattutto negli Otogizōshi, le favole illustrate d’epoca medievale, e negli akahon, i libri illustrati della fine del ‘600 e dei primi del ‘700.
Ma il primo esempio moderno di letteratura per l’infanzia a tutti gli effetti, pensato e pubblicato come tale, viene considerato Koganemaru, di Sazanami Iwaya, che racconta la storia di un cane che si vendica di una tigre che aveva ucciso suo padre.
Ed è proprio Koganemaru uno dei libri con cui si apriva la mostra, che copriva oltre un secolo di letteratura giapponese per l’infanzia — dalla fine dell’800 al 21° secolo — e ne raccontava la storia, mostrando gli esempi più celebri, interessanti, importanti. Nel 2015, quando l’esposizione, che quindi è rimasta allestita per anni, è stata finalmente archiviata, la biblioteca ha pensato bene di “spostarla” online, pubblicando alcuni dei testi della mostra accompagnati da alcuni dei volumi, ciascuno con le copertine o immagini delle pagine interne, oltre e a informazioni su autori, casa editrice, anno e trama.
Di seguito alcuni dei “tesori” che è possibile trovare sul sito.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.